Facciamo il punto sul CAD e sul documento amministrativo digitale

Docente: 

Avv. Andrea Lisi
Presidente di ANORC Professioni, esperto di fama nazionale

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

Gli obiettivi

Il corso, avanzato ma di taglio operativo, intende fornire i principali riferimenti normativi e le più importanti incombenze organizzative in seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179, che ha apportato numerose modifiche e integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale.

Infatti, l’art. 9, comma 2, del provvedimento contenente le Regole tecniche sul documento informatico stabilisce che “Le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell’art. 40, comma 1, del Codice, formano gli originali dei propri documenti attraverso gli strumenti informatici riportati nel manuale di gestione ovvero acquisendo le istanze, le dichiarazioni e le comunicazioni di cui agli articoli 5-bis, 40-bis e 65 del Codice”.

Nel concreto, ciò significa che tutte le amministrazioni pubbliche dovranno abbandonare la produzione del documento cartaceo e iniziare quella del documento amministrativo informatico esclusivamente in ambiente digitale. Inoltre, il Manuale di gestione, a mente del DPCM 3 dicembre 2013, dovrà essere aggiornato e integrato con i nuovi adempimenti, anche secondo quanto previso dal Regolamento UE 910/2014 – eIDAS sulle nuove identità digitali, in vigore dal 1° luglio 2016 e sul nuovo Decreto Trasparenza, come riformato dal D.Lgs. 97/2016. Infine, non bisogna sottovalutare la nuova regolamentazione tecnica collegata al Codice dell’amministrazione digitale: non si tratta di un mero adempimento, ma di un’opportunità di revisione dei propri modelli organizzativi di gestione dei flussi documentali.

 

I temi trattati

Gli argomenti a tema sono i seguenti:

  • Il punto sul nuovo Codice dell’amministrazione digitale
  • Le nuove Regole Tecniche sul documento amministrativo informatico: il DPCM 13 novembre 2014
  • Il documento informatico: nozione ed evoluzione normativa anche alla luce del Regolamento eIDAS
    • Documento informatico e documento amministrativo informatico
    • La formazione del documento in ambiente digitale nativo
    • Le firme elettroniche prima e dopo eIDAS
  • La forma scritta e il valore giuridico e probatorio dei documenti informatici firmati elettronicamente
  • Gli strumenti di gestione dei documenti informatici
  • Le regole tecniche per la gestione e conservazione digitale: il DPCM 3 dicembre 2013
  • La corretta gestione del documento informatico ai fini della conservazione a norma
  • Formati per la gestione e conservazione dei documenti
  • Ruoli e modelli organizzativi nella formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

 

Destinatari

Il corso è rivolto principalmente a informatici e amministrativi e, in particolare, ai Responsabili del Servizio per la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi; Responsabili della conservazione, redazioni web, e in generale di personale coinvolto in progetti o iniziative di e-government, dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e delle comunicazioni con l’utenza, gestione informatica dei documenti.

Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame dei docenti quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.

Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato, coffee break e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 350,00 € a partecipante, da perfezionare tramite invio della scheda di adesione compilata in ogni sua parte, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.

LineATENEI è presente sul MePA, e il codice con cui è possibile acquistare questo corso è 270916LineATENEI

Durata: 
6 ore
Codice evento:
20160927_bologna
Iscrizioni chiuse
Data: 
Martedì, 27 Settembre 2016
dalle 09:00 alle 16:30
Sede: 

Royal Hotel Carlton Bologna

Via Montebello 8
40121 Bologna, BO
Italia
Area:
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2018 LineaPA - Tutti i diritti riservati.