IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO:PERCORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI DIPENDENTI CHE HANNO I REQUISITI DI INQUADRAMENTO IDONEI AL CONFERIMENTO DI INCARICO DI RUP (ART 31 CO 9 D.LGS 50/2016)

Docente: 

Avv. Giuseppe Michieletto
Responsabile Ufficio Unico Avvocatura Comune di Nichelino

Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 

L’art. 31, comma 8, secondo periodo, del Codice dei Contratti Pubblici, prevede espressamente che la stazione appaltante “nell’ambito della formazione obbligatoria, organizza attività formativa specifica per tutti i dipendenti che hanno i requisiti di inquadramento idonei al conferimento dell’incarico di RUP”.La formazione obbligatoria del R.U.P. è ribadita – ai punti 4.1. e 7.2. - delle linee Guida A.N.A.C. n. 3 “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni” di cui alla deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016, oggetto di recente revisione.In questo contesto LINEAPA organizza un corso di formazione specifica per i candidati al ruolo di R.U.P  articolato nei seguenti moduli :

1° MODULO: LA PROGRAMMAZIONE E LA PROGETTAZIONE DEI SERVIZI E DELLE FORNITURE

       La programmazione dei servizi e forniture: il programma biennale per gli acquisti di beni e servizi ed il coordinamento con gli istituti della proroga e/o del rinnovo del contratto in essere;

       La progettazione dei servizi e forniture: i documenti previsti dall’art. 23, comma 15, del codice dei contratti;      

  • Il quadro descrittivo di riferimento;
  • Parte generale: obiettivi del servizio o della fornitura, descrizione dell’appalto;
  • Parte seconda: specifiche tecniche dell’organizzazione del servizio o di realizzazione della fornitura;
  • Parte terza: servizi o forniture complementari;
  • Parte quarta: organizzazione e tutela del personale;
  • Parte quinta: oneri, obblighi e responsabilità dell’appaltatore. Clausole di manleva ed assicurazioni.
  • Parte sesta: verifiche, penalità e risoluzione del contratto;
  • Parte settima: gestione della fase esecutiva dell’appalto, documentazione, rendicontazione, subappalto;
  • Parte ottava: disposizioni finali, domicilio dell’appaltatore, recesso dell’appaltatore, controversie, spese

       La valutazione preliminare dei rischi da interferenza di cui all’art. 26 del d.lgs. 81/2008: gli adempimenti obbligatori antecedenti e successivi alla gara.

 

2° MODULO: LA REDAZIONE DEL BANDO DI GARA O DELLA LETTERA DI INVITO (SERVIZI, FORNITURE E LAVORI)

       Tecniche di redazione della determinazione a contrarre (art. 192 del D.Lgs. 267/2000 ed art. 32 del codice dei contratti);

       La qualificazione in materia di lavori pubblici.

        La scelta del metodo di gara: procedura aperta, procedura negoziata con o senza avviso di manifestazione di interesse: analisi della disposizione dell’art. 36 del codice dei contratti alla luce degli ultimi orientamenti;

       Tecniche di redazione del bando di gara o della lettera di invito: analisi delle clausole essenziali.

  • La qualificazione generale e speciale;
  • L’avvalimento;
  • La partecipazione dei raggruppamenti temporanei di imprese;
  • La partecipazione di consorzi;
  • Le dichiarazioni di carattere generale;
  • Il documento di gara unico europeo;
  • Polizze fideiussorie;
  • Il “passoe”;
  • Il contributo obbligatorio all’A.N.A.C.;
  • Il progetto tecnico:
  • L’offerta economica:
  • La specificazione dei costi della sicurezza;
  • Criteri di aggiudicazione;
  • Sopralluogo obbligatorio;
  • Informazioni complementari.

3° MODULO: LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA IN SEDE DI GARA – ANOMALIA – AGGIUDICAZIONE E CONTRATTO

       I compiti del RUP in materia di verifica della documentazione amministrativa: analisi delle linee Guida A.N.A.C. n. 3/2016 (punto 5.2);

       La costituzione del seggio di gara;

       La nomina della Commissione di gara: adempimenti preliminari, criteri di individuazione dei commissari, pubblicità obbligatoria;

       Il nuovo perimetro del soccorso istruttorio (art. 83, comma 9, del codice);

       Analisi della deliberazione A.N.A.C. n. 1/2015 in materia di soccorso istruttorio ed individuazione delle principali casistiche (firme mancanti, polizze insufficienti, difetto di dichiarazioni essenziali, etc);

       Individuazione dei casi di esclusione del soccorso istruttorio: i chiarimenti sul progetto tecnico e sull’offerta economica;

       La verifica obbligatoria e facoltativa di anomalia: l’utilizzo delle tabelle ministeriali sul costo del lavoro;

       Tecniche di redazione della determinazione di aggiudicazione: adempimenti ed oneri informativi;

       Tecniche di redazione del contratto.

Costo: 
  • 180,00€ procapite Iva esente* (per gli enti abbonati verranno scalate 9 ore, pari a 153,00€)

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.  

Durata: 
15 ore
Codice evento:
20171129_Venaria Reale
Iscrizioni chiuse
Data: 
Mercoledì, 29 Novembre 2017
dalle 09:00 alle 14:00
Lunedì, 4 Dicembre 2017 09:00
Martedì, 12 Dicembre 2017 09:00
Sede: 

Sala Consiliare del Comune di Venaria Reale

Piazza Martiri della Libertà n° 1
10078 Venaria Reale , TO
Italia
Torino IT
Area:
Appalti e contratti
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