L’ORGANIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI DI LAVORI, BENI E SERVIZI SOTTOSOGLIA PROFILI AMMINISTRATIVI E STRUMENTI OPERATIVI

Docente: 

Avv. Giuseppe Panassidi - Giorgio Lezzi
avvocato, direttore della rivista on line Moltocomuni; avvocato, Socio dello Studio Lipani Catricalà & Partners di Milano

Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 

Organizzato in collaborazione con Moltocomuni 

  • 1° modulo: (7 maggio 2018) 
  • L’organizzazione degli acquisti di importo inferiore alle soglie UE e gli obblighi MePA. Profili giuridico-amministrativi. (Giorgio Lezzi)

 

  • sintesi del quadro normativo di riferimento
  • LG ANAC n. 4 del 26 ottobre 2016 e aggiornamento 2018
  • principi comuni: qualità delle prestazioni, economicità, efficacia, tempestività, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, criteri di sostenibilità energetica e ambientale, prevenzione e risoluzione di conflitti di interesse, rotazione
  • focus sul principio di rotazione: l’applicazione e le possibili deroghe
  • soggetti e fasi del processo contrattuale: dalla programmazione (o pianificazione di fabbisogni) alla determinazione di aggiudicazione
  • determinazione del valore del contratto
  • procedure per le diverse soglie: affidamento diretto, procedura negoziata, procedura ordinaria “semplificata”
  • criteri di scelta dell’offerente: criterio del prezzo più basso e dell’offerta economicamente più vantaggiosa
  • deroghe per la garanzia provvisoria e per quella definitiva
  • affidamenti fino a 40.000 euro: le deroghe e la determinazione “semplificata”
  • adempimenti preliminari e successivi all’individuazione dell’affidatario
  • verifiche sull’affidatario
  • deroghe alla dilazione del termine per la stipulazione del contratto
  • forme di stipulazione del contratto
  • obblighi MePA e le deroghe
  • acquisti a convenzionamento obbligatorio CONSIP (cenni)

 

Question time

 

  • 2° modulo (14 maggio 2018)
  • : L’organizzazione degli acquisti di importo inferiore alle soglie UE. Profili operativi. (Giuseppe Panassidi)

 

  • cosa disciplinare con il Regolamento dell’Ente
  • come scrivere la determinazione a contrattare
  • come istituire e gestire l’elenco degli operatori
  • come scrivere l’avviso di manifestazione di interesse
  • consigli pratici per la scelta e lo svolgimento della procedura
  • come scrivere il contratto

 

Esame «casi pratici»

Costo: 

Quota d’Iscrizione

  • € 180,00 per il 1° iscritto a entrambe le giornate (per gli enti abbonati verranno scalate 10 ore, pari a 170,00€)
  • € 150,00 per il 2° iscritto a entrambe le giornate (per gli enti abbonati verranno scalate 8 ore, pari a 136,00€)
  • € 120,00 dal 3° iscritto a entrambe le giornate (per gli enti abbonati verranno scalate 6 ore, pari a 102,00€)
  • € 100,00 adesione per un singolo modulo (per gli enti abbonati verranno scalate 5 ore, pari a 85,00€)

 

Preventivi personalizzati per partecipazioni plurime dello stesso Ente (almeno 5 persone).

La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl.

Durata: 
10 ore
Codice evento:
20180507_Chivasso
Iscrizioni aperte
scarica
Data: 
Lunedì, 7 Maggio 2018
dalle 09:00 alle 14:00
Sede: 

Sala Formazione ex Biblioteca del Comune di Chivasso

Piazza Generale dalla Chiesa, 5
10034 Chivasso, TO
Italia
Area:
Appalti e contratti
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2018 LineaPA - Tutti i diritti riservati.