CONTRIBUTI, SUSSIDI, AUSILI FINANZIARI E VANTAGGI ECONOMICI A PERSONE ED ENTI: REGOLE E ADEMPIMENTI NELLA NORMATIVA SUL PROCEDIMENTO E IN MATERIA DI “ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA” (in collaborazione con Moltocomuni)

Docente: 

Avv. Giuseppe Panassidi
Avvocato in Verona. Già segretario e direttore generale di comuni di medie e grandi dimensioni; di IPAB, Fondazioni ed aziende speciali. Autore di pubblicazioni, pluriennale esperienza come formatore in corsi per pubblici dipendenti

Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 

OBIETTIVI E METODOLOGIA DIDATTICA
Obiettivi – Approfondire, con l’utilizzo di una metodologia altamente partecipativa, svolta in parallelo al trasferimento frontale di conoscenze, le regole, vecchie e nuove, a presidio della correttezza dei provvedimenti attributivi di vantaggi economici.

PROGRAMMA
▪ Sintesi del quadro normativo di riferimento: L. n. 241/1990, L. n. 190/2012, D.Lgs. n. 33/2012; D.Lgs. n. 196/2003; D.Lgs. n. 118/2011; L. 124/2017

▪ I provvedimenti attributivi di vantaggi economici: nozione e tipologie. I contributi con e senza carattere corrispettivo - Differenza con i contratti di sponsorizzazione - Le misure per i servizi sociali

▪ Le limitazioni alla discrezionalità della pubblica amministrazione – Le quattro regole fondamentali

▪ La predeterminazione dei criteri e delle modalità per la concessione (bureaucratic constraint)

▪ Il procedimento di concessione. Le regole del procedimento nella legge n. 241. Il responsabile del procedimento e le fasi procedimentali

▪ Il provvedimento di attribuzione - La competenza all’adozione - Il contenuto dei provvedimenti

▪ Le regole per l’impegno di spesa secondo l’armonizzazione contabile (c.d. principio applicato della competenza finanziaria rafforzato e il “controllo monetario”)

▪ Le regole per la liquidazione. La verifica di regolarità fiscale. Il regime fiscale (cenni)

▪ Le indicazioni sul contenuto del regolamento dell’ente locale

▪ Le misure per la prevenzione del «rischio corruzione» da inserire nel c.d. “Piano anticorruzione e trasparenza”

▪ La pubblicazione nella sezione amministrazione trasparente ai fini dell’efficacia dei provvedimenti, nel rispetto della privacy.

Question time

Costo: 

QUOTA DI ISCRIZIONE
• 90,00€ Iva esente* per il primo iscritto, 70,00€ Iva esente* dal secondo iscritto dello stesso ente
(I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente via mail, gli estremi del pagamento effettuato)
• per gli enti abbonati verranno scalate 5 ore per il primo iscritto, pari a 85,00€, 4 ore dal secondo iscritto dello stesso ente, pari a 68,00€

La fatturazione sarà a cura di LineaPA di Isaija Patrizia

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n.537

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina. Al termine del corso è prevista la verifica di gradimento.

Durata: 
5 ore
Codice evento:
20190528_Collegno
Iscrizioni chiuse
Data: 
Martedì, 28 Maggio 2019
dalle 09:00 alle 14:00
Sede: 

Centro Centeleghe Bortolo

Via Gobetti n° 2
10093 Collegno , TO
Italia
Torino IT
Area:
Segreteria e affari generali
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.