LE DELIBERE DELL’UNIVERSITÀ : redazione, gestione e archiviazione dei provvedimenti degli organi collegiali delle Università e degli Enti pubblici di ricerca (XIII edizione)

Docente: 

Dr. Gianni Penzo Doria
Esperto della materia, co-redattore di "puntodelibere" e curatore della rubrica su Filodiritto "Le delibere dell'Università".

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

Gli obiettivi

Negli Atenei e negli Enti pubblici di ricerca italiani la verbalizzazione delle sedute degli Organi collegiali (Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Consiglio della Scuola, etc.) e la produzione delle “deliberazioni” avvengono nelle forme e nei modi più eterogenei.

Al di là della forma, molto spesso, la parte dispositiva (il vero “deliberato”) risulta confusa tra la premessa e le formule finali, innescando un’incertezza dell’azione amministrativa. Ciò finisce con il non riconoscere alla deliberazione un’autonomia vera e propria di atto amministrativo distinto dal verbale della seduta.

I temi trattati

Gli argomenti a tema sono i seguenti:

  • Il procedimento amministrativo e la fase istruttoria
  • Atto, documento e procedimento
  • La formazione dell’ordine del giorno e la convocazione degli organi deliberanti
  • Le proposte di delibere ordinarie e le proposte “fuori sacco”
  • Le proposte di delibera
    • Gli elementi costitutivi della deliberazione
    • Le formule
      • Preambolo – Premesse di fatto e di diritto
      • Mesocollo e dispositivo
      • Integrative ed escatocollo
    • La registrazione delle delibere e il collegamento con il fascicolo (la “pratica”)
    • La repertoriazione delle deliberazioni
  • Impegni di spesa e verifiche contabili
  • La gestione del flusso di lavoro – workflow management – per il Consiglio di amministrazione, Senato accademico, Consiglio di Dipartimento e Consiglio di Scuola
  • Il verbale della seduta
    • La sottoscrizione, la registrazione e la pubblicazione del verbale
  • La classificazione e il raccordo con il procedimento amministrativo
  • La conservazione cartacea e la conservazione informatica (documento elettronico e firma digitale)

Destinatari

Il corso è rivolto principalmente ai Responsabili amministrativi, ai Segretari amministrativi, ai Manager didattici, ai Responsabili delle Segreterie di Dipartimento e di Scuola, ai responsabili dell’Ufficio Organi collegiali e al personale addetto alla verbalizzazione delle adunanze degli organi collegiali.

Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del  docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.

Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di

  • 300,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante

La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata della locandina)

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.

Durata: 
6 ore
Codice evento:
20210215_Delibere
Iscrizioni chiuse
Data: 
Lunedì, 15 Febbraio 2021
dalle 09:30 alle 16:30
Sede: 

Online

Area:
Segreteria e affari generali
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