La chiusura del 2017 e l'esercizio finanziario 2018

Docente: 

Matteo Barbero e Marco Sigaudo

Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 

Presentazione

Il corso si propone di fornire una visione completa degli adempimenti legati alla gestione finanziaria e contabile dei comuni per il periodo a cavallo fra la chiusura dell’esercizio 2017 ed l’esercizio 2018. Verranno analizzati i principali documenti e le relative problematiche, alla luce del quadro normativo derivante dalla riforma della L. 243/2012 da parte della L. 164/2016 e delle novità introdotte, all’intero del nuovo sistema contabile ormai a regime (D. Lgs. 118/2011), dal D.L. 50/2017 e della manovra 2018.

                                                                                                                                                               Programma 

 

 

  1. La chiusura del 2017
    1. Verifica degli equilibri
    2. Verifica del pareggio di bilancio
    3. Analisi dei possibili correttivi e dei margini da sfruttare in vista del 2018
    4. Esempi pratici
  2. La manovra 2018 e l’impatto sui bilanci dei comuni
    1. Le novità sui tributi
    2. Le novità fondo di solidarietà
    3. Pareggio di bilancio
    4. Il saldo
    5. La rilevanza del fondo pluriennale vincolato (da debito e non da debito)
    6. L’impatto delle reimputazioni di entrate e spese
    7.  Il monitoraggio e la certificazione
    8. Gli incentivi e le sanzioni
    9. Agevolazioni, modalità di richiesta e di rendicontazione
    10. Esempi pratici
    11. I limiti alla spesa di personale
  3. I nuovi vincoli di finanza pubblica secondo la legge 164/2016
    1. Gli obiettivi.
    2. Cassa e competenza
    3. I limiti all’utilizzo del debito e dell’avanzo
    4. Le intese regionali e nazionali
    5. Esempi pratici
  4. I documenti di bilancio
  1. Dup
    1. Iter di approvazione giunta e consiglio
    2. Contenuto del documento
    3. Parere dei revisori
    4. Esempi pratici
  2. Bilancio di previsione
  1. Analisi delle entrate
  2. Analisi delle spese
  3. Equilibri
  4. Allegati e modulistica
  5. Variazioni
  6. La possibilità di utilizzo dell’avanzo di amministrazione
  7. Il fondo crediti di dubbia esigibilità a preventivo
  8. Altri fondi
  9. Esempi pratici
  1. Risposte ai quesiti e confronto in aula
Costo: 
  • 80,00€ procapite Iva esente*
  • Per gli enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno scalate 4 ore procapite, pari a 68,00€

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

La quota comprende la fornitura di materiale didattico, il coffee break di metà mattina e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.  

Durata: 
4 ore
Codice evento:
20171019_savigliano
Iscrizioni chiuse
Data: 
Giovedì, 19 Ottobre 2017
dalle 09:00 alle 13:00
Sede: 

Sala Consiliare del Comune di Savigliano

Corso Roma n° 36
12038 Savigliano , CN
Italia
Cuneo IT
Area:
Ragioneria
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.