12° MODULO - Il principio di trasparenza nel nuovo codice e l’accesso agli atti di gara

Programma: 

Approfondire, anche sotto l’aspetto operativo le modifiche nel nuovo codice, dal 1° gennaio 2023, in materia di trasparenza e accesso agli atti di gara, anche con ricorso alle riflessioni della giurisprudenza tutt’ora valide nella nuova disciplina.

 

In particolare, nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

 

  • L’evoluzione del principio di trasparenza e le diverse declinazioni
  • La trasparenza nel nuovo codice 
  • BDNCP e le sei Sezioni (AUSA, Piattaforma contratti pubblici, Piattaforma per la pubblicità legale, FVOE, Casellario informatico, Anagrafe degli OO.EE.) - Piattaforma di approvvigionamento digitale (insieme di servizi interoperanti e interconnessi) delle SS.AA. e enti concedenti
  • L’accesso agli atti di gara (artt. 12 e 13) - Le novità rispetto al D.Lgs. 50 - Il procedimento dall’1.1.2024

 

Partecipanti

 

Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinato o da destinare alla gestione degli appalti di forniture e servizi; fornitori della P.A.; liberi professionisti interessati alla materia.

 

Informazioni utili

 

  • Dodicesimo e ultimo incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti. 
  • Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.
  • La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.
  • Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.

 

Question time - Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Costo: 
  • Comuni fino a 8.000 ab. 
  • Comuni con oltre 8.000 ab. società e altri enti pubblici
  • Privati
  • 80 € (4 ore abbonati PA 68€)
  • 100 € (5 ore abbonati PA 85€)
  • 120 €

− Sconti per: 

  • partecipazioni a più di 3 moduli                                               
  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale                                  

 

  • sconto del 20%
  • sconto del 20% (cumulabile)

 

Durata: 
4 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.