Il ruolo del Rup nel codice degli appalti dopo il decreto correttivo e le linee guida Anac: funzioni obblighi e responsabilità

Programma: 

Giovedì 5 ottobre 2017 orario 13,30-17,30

  • Introduzione
  • Il ruolo del Rup come definito dal decreto correttivo, la Commissione giudicatrice (artt. 77 e 78): i nuovi obblighi di esternalizzazione dei Commissari
  • Individuazione del RUP nella stazione appaltante: i requisiti dell’art. 31 Dlgs. n. 50/16,
  • La scelta e la nomina del RUP: come e quando si fa?
  • Casi di astensione del RUP e orientamenti anticorruzione (art.42: la disciplina dei conflitti di interesse).
  • I requisiti professionali indicati da ANAC nella Linea guida n. 3
  • in particolare: la professionalità del RUP negli affidamenti di servizi e forniture
  • Rapporti fra RUP e altre figure (Direttore Lavori, Responsabile Anticorruzione etc.).
  • Trasparenza (art. 29): il nuovo regime degli obblighi di pubblicazione e gli adempimenti del RUP
  • l ruolo del RUP nelle varie fasi di gara, in particolare:
  • il RUP nella programmazione e nella progettazione
  • il RUP nel corso della procedura di gara: competenze verifica dei documenti amministrativi e dell'anomalia dell'offerta.
  • Il RUP può essere commissario di gara? La posizione di ANAC e l'orientamento della giurisprudenza
  • Discussione e quesiti

 

 

Venerdì 13 ottobre 2017 orario 9,00-13,00

  • Focus: affidamenti sotto soglia di beni e servizi, affidamenti diretti, affidamenti in house
  • La fase di esecuzione del contratto: il ruolo del RUP nell’applicazione delle penali, nell'escussione delle cauzioni, nella risoluzione del contratto.
  • Il ruolo del RUP alla luce della disciplina anticorruzione (rispetto delle misure del Piano di prevenzione della corruzione e codice di comportamento dei dipendenti pubblici)
  • Il RUP come interfaccia verso le pubbliche autorità
  • il rapporto con l'ANAC ed eventuali sanzioni per omessa o falsa comunicazione.
  • Gli incentivi per le funzioni tecniche: la disciplina dell’art. 113 Dlgs. n. 50/16 e le modifiche del "decreto correttivo".
  • Sanzioni e profili di responsabilità a carico del Rup
  • La formazione obbligatoria del Rup e i suoi compiti in materia di sicurezza
  • Analisi e discussione di casi pratici giurisprudenziali (penali e contabili) e amministrativi relativi al RUP
  • Verifica di apprendimento e questionari
Costo: 
  • 150,00€ procapite Iva esente* (per gli enti abbonati verranno scalate 8 ore, pari a 136,00€)

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

 

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.  

Durata: 
8 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.