L’ORGANIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI SOTTOSOGLIA UE E GLI OBBLIGHI MEPA. TEORIA E PRATICA. (in collaborazione con Moltocomuni)

Programma: 

In collaborazione con Moltocomuni

 

OBIETTIVI E METODOLOGIA DIDATTICA 

 approfondire la disciplina sull’acquisizione di beni e servizi nei settori ordinari per importi sotto soglia, con le regole del nuovo Codice dei contratti pubblici di riordino della materia degli appalti e delle Linee Guida ANAC, con un focus sulle modalità di acquisizione di beni, servizi e valori di importo inferiore a 40.000 euro;
 esaminare le modalità operative per utilizzare il MePA, con la simulazione di una procedura di acquisizione di bene o servizio presso il mercato elettronico (www.acquistinretepa.it).
La metodologia didattica prevede l’interazione tra i docenti e i partecipanti durante le due mattinate di corso, al fine di consentire la proposizione di casi pratici e la soluzione di dubbi operativi che si presentano durante l’operatività del pubblico dipendente che effettua acquisti di beni e servizi per l’Ente.
La finalità è consentire ai partecipanti, alla fine delle due mattinate formative, di padroneggiare gli aspetti teorico pratici degli acquisti sotto soglia di beni e servizi, in particolare per quando concerne le varie tipologie di acquisizione da adottare in base agli importi di acquisto. Verranno altresì illustrati i casi in cui è obbligatorio il mercato elettronico e i casi in cui sono possibili eventuali deroghe.

PROGRAMMA

1° modulo: martedì 21 marzo 2017 (9:30-14:00) “L’organizzazione degli acquisti di importo inferiore alle soglie UE e gli obblighi MEPA”

 sintesi del quadro normativo di riferimento: il nuovo Codice degli appalti
 le Linee guida ANAC n. 4 del 26 ottobre 2016
 acquisiti di beni e servizi nel Codice dei contratti: i principi comuni
 le soglie comunitarie
 l’aggregazione e la qualificazione della stazione appaltante
 la programmazione
 gli affidamenti diretti per importi fino a 40.000 euro: l’indagine esplorativa
 la nuova “procedura negoziata” di importo inferiore alla soglia comunitaria per lavori, servizi e forniture
 i nuovi adempimenti: la pubblicazione dell’indagine di mercato sul profilo del committente; la gestione e l’aggiornamento dell’elenco degli operatori economici da consultare; le novità in merito al numero minimo di operatori da consultare; le modalità di verifica dei requisiti generali; obbligo di pubblicazione dell’avviso sui risultati dell’affidamento con indicazione degli invitati
 mercato elettronico nella PA (MePA)
 incentivo allo strumento del convenzionamento Consip (cenni)
 categorie merceologiche con obbligatorio ricorso al sistema Consip (cenni)
 mercato elettronico per gli acquisti sotto soglia
 casi in cui è obbligatorio il mercato elettronico e deroghe
 cosa ne pensa la Corte dei conti e la giurisprudenza amministrativa
Question time

2° modulo: mercoledì 4 aprile 2017 (9:00-13:00): “MEPA – Aspetti operativi”
 Presentazione, tramite collegamento ad Internet, del portale www.acquistinretepa.it, sue funzioni principali e utilities
 I cataloghi e la ricerca del prodotto da acquistare
 Cenni sulla creazione di un ordine diretto (ODA)
 La trattativa diretta
 Creazione di una richiesta di offerta (RDO) al prezzo più basso partendo da un metaprodotto, da un prodotto, oppure utilizzando una “riga unica”
 La valutazione sui soggetti da invitare
 Valutazione di una RDO nelle sue diverse fasi operative fino all’aggiudicazione
 I documenti da preparare e quelli che il sistema genera in automatico
 Cenni sulla RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
Question time

Costo: 

- € 80,00 per uno dei due moduli (IVA esente per PA);

- € 140,00 per entrambe le giornate (IVA esente per PA)

SCONTI E PROMOZIONI

 per iscrizioni entro il 28/02/2017 ad entrambe le giornate € 130,00
Ai partecipanti verrà fornita la copia gratuita dello schema di regolamento “Indagini di mercato, elenchi degli operatori economici e criteri di scelta dei concorrenti nei contratti sotto soglia UE”, elaborato da Moltocomuni.
La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina.
La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl.

 

Durata: 
8,5 ORE

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