Webinar online: PERCORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI DIPENDENTI CHE HANNO I REQUISITI DI INQUADRAMENTO IDONEI AL CONFERIMENTO DI INCARICO DI RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Programma: 

L’art. 31, comma 8, secondo periodo, del Codice dei Contratti Pubblici, prevede espressamente che la Stazione Appaltante “nell’ambito della formazione obbligatoria, organizza attività formativa specifica per tutti i dipendenti che hanno i requisiti di inquadramento idonei al conferimento dell’incarico di RUP”.

Le Linee Guida Anac n. 3/2016 – come successivamente integrate e modificate – rafforzano quanto previsto dal comma 9 dell’articolo 31 del codice dei contratti pubblici e prevedono espressamente , ai punti 4.1. e 7.1., che il “ Il RUP deve essere in possesso di specifica formazione professionale, soggetta a costante aggiornamento”.

In questo contesto LINEAPA organizza un corso di formazione mirato al conseguimento di una formazione specifica  per coloro che svolgono le funzioni di R.U.P.

Il percorso tiene conto delle più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali ed è così articolato:

1° MODULO: I MICRO ACQUISTI E GLI AFFIDAMENTI DIRETTI AL DI FUORI OVVERO ALL’INTERNO DEL MERCATO ELETTRONICO

 

FOCUS AFFIDAMENTI DIRETTI

  • AFFIDAMENTI DIRETTI SOTTO I 5.000 EURO
  • AFFIDAMENTI DIRETTI SOTTO I 40.000 EURO mediante ODA sul Mercato elettronico
  • AFFIDAMENTI SOTTO I 40.000 EURO mediante TRATTATIVA DIRETTA sul Mercato elettronico
  • AFFIDAMENTI DIRETTI fuori dal Mercato elettronico SOTTO I 40.000 EURO
  • AFFIDAMENTO DIRETTO a OPERATORE USCENTE

Aggiornamenti normativi: Delibera 10 luglio 2019, n. 636 (Linee Guida ANAC n. 4) • Legge 14 giugno 2019, n. 55 (Sblocca-Cantieri)• Legge europea 3 maggio 2019, n. 37 (Termini di pagamento)

Modulistica:
1. Vademecum sugli affidamenti diretti;

2. Bozza determinazione semplificata di affidamento diretto, con analisi delle casistiche previste dal codice dei contratti

 

2° MODULO: LE VARIANTI E LE MODIFICHE AL CONTRATTO – LA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO

LE MODIFICHE SENZA NUOVA PROCEDURA DI GARA

  • Le modifiche già previste nei documenti di gara iniziali
  • La revisione prezzi
  • Le prestazioni supplementari necessarie
  • Le varianti in corso d'opera
  • Le modifiche "non sostanziali" e “sostanziali”
  • Il limite del c.d. "quinto d'obbligo"
  • La proroga del contratto
  • La differenza tra proroga e rinnovo del contratto
  • La proroga e la revisione prezzi
  • Le modifiche soggettive: Le origini della disciplina pubblicistica in merito alle modifiche soggettive. Le modifiche nella fase antecedente alla stipula del contratto. 1.4. Le modifiche soggettive nella fase successiva alla stipula del contratto
  •  La cessione del credito
  • Le modifiche del contratto di concessione
  • Le comunicazioni all’Osservatorio RegionaleLa procedura negoziata senza bando ex art. 63 del codice dei contratti: analisi dei presupposti e delle differenze rispetto alla variante in corso d’opera.

Modulistica:
1. Vademecum sulle modifiche del contratto;

2. Bozza determinazione di approvazione di variante al contratto, con analisi delle casistiche previste dal codice dei contratti

 

3° MODULO: LA GARA D’APPALTO DOPO LA LEGGE N.55/2019 (cd. sblocca-cantieri): svolgimento pratico di una procedura

 

  • IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

• L’art. 31 del Codice e le Linee guida ANAC n. 3.

• Confronto tra il responsabile unico del procedimento nella Legge n. 241/1990 e nella normativa sui lavori pubblici.

• Soggetti tenuti alla nomina.

• Necessità di un provvedimento espresso di nomina: competenza, tempi e modalità.

• Requisiti soggettivi per la nomina.

• Soggetti competenti alla nomina.

• Forme alternative per la nomina.

• L’istituto del RUP.

• Le responsabilità del RUP.

• Il rapporto tra il RUP ed il dirigente.

• Il rapporto del RUP con l’organo politico.

• Le forme di incentivo per il RUP previste dal Codice. Gli orientamenti della Corti dei conti.

• Programmazione triennale e biennale

  • I rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

• L’acquisizione del CIG

• Il sistema AVCPass:

  • Le disposizioni in materia di progettazione

• Analisi dell’art. 23 del codice dei contratti pubblici;

• Il conferimento degli incarichi di progettazione;

• Il Capitolato Speciale d’Appalto.

Le attività di verifica e validazione dei progetti.

  • Il sistema di qualificazione delle imprese

• La normativa di riferimento.

• Le attestazioni SOA.

• La qualificazione per gli appalti di importo inferiore a Euro 150.000,00.

• L’avvalimento dei requisiti a livello europeo e nazionale.

• L’analisi del parere del Consiglio di Stato sull’annullamento delle norme del DPR n. 207/2010.

• L’eliminazione delle categorie di opere speciali di cui all’art. 107, co. 2, del DPR n. 207/2010.

• Le opere specialistiche di cui al Decreto Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248.

• Le tipologie di categorie scorporabili: quelle non totalmente subappaltabili e quelle necessariamente da subappaltarsi.

• L’eseguibilità in proprio delle categorie scorporabili.

• La qualificazione del subappaltatore.

  • La documentazione di gara

• I contenuti del bando per gli appalti di lavori.

• La dichiarazione da presentare da parte delle ditte partecipanti alla gara.

• La documentazione da predisporre per la procedura negoziata.

• La documentazione da predisporre per la procedura ristretta.

• Gli ulteriori documenti da produrre a cura delle ditte partecipanti alla gara.

• Le modalità di pubblicazione degli avvisi e dei bandi anche alla luce delle novità in vigore dal 1° luglio 2019; i termini di ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte; le modalità di presentazione.

• La disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia: forme e termini di pubblicità.

• I criteri di aggiudicazione e l’anomalia delle offerte.

  • Il contratto di appalto

• La prestazione tipica dell’appaltatore.

• La prestazione tipica del committente.

• La forma.

• I soggetti e l’oggetto del contratto.

• La formazione del contratto.

  • Il subappalto dopo la sentenza della Corte di Giustizia UE del 26 settembre 2019

• Nozione ed evoluzione storica.

• Le lavorazioni subappaltabili.

• La categoria prevalente.

• Le ulteriori lavorazioni.

• Le opere speciali.

• La dichiarazione del concorrente a subappaltare ed i requisiti del subappaltatore.

• Gli oneri a carico della stazione appaltante.

• Il subappalto sotto il profilo oggettivo.

• Il procedimento sanzionatorio.

Modulistica:
1. Ai partecipanti verranno illustrati degli schemi concreti per ogni singolo passaggio della gara.

Costo: 
  • 250,00€ procapite Iva esente* per l’intero percorso (per gli enti abbonati verranno scalate 13 ore, pari a 221,00€)
  • 90,00€ procapite Iva esente* per un singolo modulo (per gli enti abbonati verranno scalate 5 ore, pari a 85,00€)

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.

I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento

Durata: 
15 ore

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