LE DELIBERE DELL’UNIVERSITÀ Corso di formazione sulla redazione, gestione e archiviazione dei provvedimenti degli organi collegiali degli Atenei e degli Enti pubblici di ricerca italiani

Docente: 

Gianni Penzo Doria
Direttore Generale Università degli Studi dell'Insubria

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

 

 

 

1. Gli obiettivi

Negli Atenei italiani la verbalizzazione delle sedute degli Organi collegiali (Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Consiglio della Scuola, etc.) e la produzione delle “deliberazioni” avvengono nelle forme e nei modi più eterogenei.

Al di là della forma, molto spesso, la parte dispositiva (il vero “deliberato”) risulta confusa tra la premessa e le formule finali, innescando un’incertezza dell’azione amministrativa. Ciò finisce con il non riconoscere alla deliberazione un’autonomia vera e propria di atto amministrativo distinto dal verbale della seduta.

2. I temi trattati

Gli argomenti a tema sono i seguenti:

  • Il procedimento amministrativo e la fase istruttoria
  • Atto, documento e procedimento
  • La formazione dell’ordine del giorno e la convocazione degli organi deliberanti
  • Le proposte di delibere ordinarie e le proposte “fuori sacco”
  • Le proposte di delibera
    • Tecniche di redazione
    • Gli elementi costitutivi della deliberazione
    • Le formule
      • Preambolo – Premesse di fatto e di diritto
      • Mesocollo e dispositivo
      • Integrative ed escatocollo
    • La registrazione delle delibere e il collegamento con il fascicolo (la “pratica”)
    • La costituzione e la repertoriazione delle deliberazioni
  • Impegni di spesa e verifiche contabili
  • La gestione del flusso di lavoro – workflow management – per il Consiglio di amministrazione, Senato accademico, Consiglio di Dipartimento e Consiglio di Scuola
  • Il verbale della seduta
    • La sottoscrizione, la registrazione e la pubblicazione del verbale
  • La classificazione e il raccordo con il procedimento amministrativo
  • La conservazione cartacea e la conservazione informatica (documento elettronico e firma digitale)
  • Illustrazione di un software appositamente studiato per le delibere e i verbali degli organi collegiali delle Università italiane.
  • Sarà illustrata anche una check-list di controllo per la regolarità delle proposte di delibera.

 

3. Destinatari

Il corso è rivolto principalmente ai Segretari amministrativi dei Dipartimenti, ai Manager didattici per la qualità, ai Responsabili delle Segreterie di Dipartimento e di Scuola, ai responsabili dell’Ufficio Organi collegiali dell’Amministrazione centrale e al personale addetto alla verbalizzazione delle adunanze degli organi collegiali.

Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame dei docenti quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.

Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.

Il corso si svolge con il patrocinio di puntodelibere (http://www.procedamus.it/puntodelibere.html)

Costo: 
  • L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato, coffee break e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
  • 350,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante per il primo ed il secondo iscritto
  • 1000,000 € Iva esente (per la PA) per l’iscrizione di  3 partecipanti
  • 1200,00 Iva esente (per la PA) per l’iscrizione di  4 partecipanti
  • € 300,00  Iva esente (per la PA) per ciascun iscritto ulteriore rispetto al quarto

 

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.

L'attestato verrà trasmesso un paio di giorni dopo lo svolgimento del corso, tramite posta elettronica.

LineATENEI è presente sul MePA, e il codice con cui è possibile acquistare questo corso è MILineATENEI350 

Durata: 
6,0 ore
Codice evento:
20171201_mestre
Iscrizioni chiuse
Data: 
Venerdì, 1 Dicembre 2017
dalle 09:30 alle 16:30
Sede: 

Best Western Plus Hotel Bologna

Via Piave 214
30171 Mestre , VE
Italia
Venezia IT
Area:
Segreteria e affari generali
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.