Webinar: Gli sportelli polifunzionali di accoglienza per i cittadini: sistemi evoluti di terza generazione (in collaborazione con Moltocomuni)

Docente: 

Dr. Giuseppe NEGRO
Formatore senior ed esperto di management pubblico. Autore di diverse pubblicazione sull’organizzazione snella.

Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 

OBIETTIVI E METODOLOGIA DIDATTICA

L’obiettivo è di proporre un modello globale di sportello ed un percorso di realizzazione dei nuovi sistemi di accoglienza dei cittadini, con indicazioni di soluzioni organizzative fortemente innovative e concrete per migliorare il rapporto e per recuperare livelli di efficienza interni all’Amministrazione.

Il webinar è finalizzato, in particolare, al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • fornire le conoscenze approfondite dei nuovi sistemi di accoglienza
  • fornire gli elementi di valutazione completi per attuare il nuovo sistema di accoglienza
  • sviluppare le soluzioni più innovative ed efficaci per l’accoglienza dei cittadini
  • fornire risposte concrete alle esigenze di amministratori e ruoli manageriali.

PARTECIPANTI

Amministratori, segretari e direttori generali, dirigenti e responsabili apicali di servizi, responsabili degli URP e degli attuali sportelli polivalenti, responsabile per la transazione al digitali e ruoli di staff dedicati all’innovazione.

PROGRAMMA

  • Introduzione sulla lettura delle  esigenze dei cittadini: avere punti unici di contatto, avere possibilità di accedere con canali differenti, avere referenti per la presa in carico e la risoluzione dei problemi, orari ampi, semplificazione e riduzione incombenze, professionalità relazionali, ecc.
  • Le esigenze degli Enti: professionalizzare il front-line, recuperare livelli di efficienza, proteggere gli specialisti, attuare la transizione digitale, ecc..
  • Il contributo efficace dei principi e delle soluzioni della lean organization
  • La rivoluzione organizzativa dei punti unici di accesso (fisico, telefonico, telematico)
  • Le caratteristiche dei nuovi sportelli polivalenti evoluti di terza generazione
  • Le soluzioni innovative per le nuove modalità di accoglienza
  • Le soluzioni più idonee e di frontiera: 
  •         i modelli di funzionamento: l’integrazione con gli enti sovracomunali
  •          l’accesso fisico misto: diretto e su appuntamento 
  •          il referente e tutor del nucleo familiare   
  •          i criteri di definizione dei ruoli        
  •          la segmentazione interna    
  •          il pacchetto dei servizi
  • Il percorso di realizzazione degli sportelli polivalenti di terza generazione o di riconversione degli attuali, i quattro punti base:
  •           l’organizzazione (ruoli, orari, organico, turni, i flussi di comunicazione interni,…)
  •           il personale (le competenze, la selezione, la formazione del personale, il sistema premiante,…)
  •           la logistica
  •           i supporti informatici ed operativi e le risposte alla transizione digitale
  •           le condizioni di successo ed i punti di attenzione
  • Breve analisi di casi dei nuovi sportelli di terza generazione

Question time - Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande. Le domande potranno essere inviate anche via chat, prima e dopo il webinar.

 

Iscrizione online da questa pagina del sito di Moltocomuni

 

 

Costo: 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

35€, oltre IVA 22% (IVA esente per PA, ma bollo virtuale di 2 € per fatture superiori a 77,47 €)

per il solo acquisto della videoregistrazione dell’evento (senza partecipazione in diretta): 28€

SCONTI E PROMOZIONI

  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 4 partecipanti dello stesso studio professionale o Ente.

La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl

Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno detratte 2 ore dall’abbonamento acquistato per la partecipazione in diretta, un’ora per il solo acquisto della videoregistrazione dell’evento.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico) e il rilascio dell'attestato di iscrizione al webinar (in formato elettronico).

Durata: 
2 ore
Codice evento:
20200616_Negro webinar
Iscrizioni chiuse
Data: 
Martedì, 16 Giugno 2020
dalle 11:00 alle 13:00
Sede: 

Online

Area:
Segreteria e affari generali
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2021 LineaPA - Tutti i diritti riservati.