LE DELIBERE DELL’UNIVERSITÀ sulla redazione, gestione e archiviazione dei provvedimenti degli organi collegiali delle Università e degli Enti pubblici di ricerca (XVII edizione)

Docente: 

Dott. Gianni Penzo Doria
Esperto della materia, co-redattore di "puntodelibere" e curatore della rubrica su Filodiritto "Le delibere dell'Università"

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

PRIMA GIORNATA – CORSO TEORICO

Gli obiettivi

Negli Atenei e negli Enti pubblici di ricerca italiani la verbalizzazione delle sedute degli Organi collegiali (Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Consiglio della Scuola, etc.) e la produzione delle “deliberazioni” avvengono nelle forme e nei modi più eterogenei.

Al di là della forma, molto spesso, la parte dispositiva (il vero “deliberato”) risulta confusa tra la premessa e le formule finali, innescando un’incertezza dell’azione amministrativa. Ciò finisce con il non riconoscere alla deliberazione un’autonomia vera e propria di atto amministrativo distinto dal verbale della seduta.

I temi trattati

Gli argomenti a tema sono i seguenti:

  • Il procedimento amministrativo e la fase istruttoria
  • Atto, documento e procedimento
  • La formazione dell’ordine del giorno e la convocazione degli organi deliberanti
  • Le proposte di delibere ordinarie e le proposte “fuori sacco”
  • Le proposte di delibera
    • Gli elementi costitutivi della deliberazione
    • Le formule
      • Preambolo – Premesse di fatto e di diritto
      • Mesocollo e dispositivo
      • Integrative ed escatocollo
    • La registrazione delle delibere e il collegamento con il fascicolo (la “pratica”)
    • La repertoriazione delle deliberazioni 

 

  • Impegni di spesa e verifiche contabili
  • La gestione del flusso di lavoro – workflow management – per il Consiglio di amministrazione, Senato accademico, Consiglio di Dipartimento e Consiglio di Scuola
  • Il verbale della seduta
    • La sottoscrizione, la registrazione e la pubblicazione del verbale
  • La classificazione e il raccordo con il procedimento amministrativo
  • La conservazione cartacea e la conservazione informatica (documento elettronico e firma digitale)

 

SECONDA GIORNATA – LABORATORIO PRATICO

Gli obiettivi

Esaminare in aula alcune deliberazioni e alcuni casi concreti di Atenei o di EPR e riscriverle insieme dopo aver ripassato e rivisto il metodo di scrittura provvedimentale.

Come scriviamo le deliberazioni e i verbali? Come si individuano, attraverso la scrittura, le parti essenziali di un atto dalle premesse al deliberato? Quali sono le modalità redazionali degli estratti e degli “omissis”? Ci sono parole o frasi da enfatizzare e altre da evitare? Può esistere un formulario?

Al di là della forma, esiste molta incertezza sugli strumenti e sui metodi per essere giuridicamente efficaci nella verbalizzazione delle sedute degli organi collegiali e nella redazione delle deliberazioni. Il corso ha come obiettivo formare il personale tecnico amministrativo attraverso esercitazioni pratiche in aula e la discussione di modelli ottimizzati per le Università e gli Enti pubblici di ricerca. Analizzando l’iter logico-costruttivo si elaborerà uno percorso tipo che consentirà di redigere efficacemente i verbali e le deliberazioni, nonché di semplificare la redazione anche di provvedimenti di organi monocratici.

I temi trattati

Gli argomenti a tema sono i seguenti:

  • Ripasso sulla teoria generale del procedimento e del provvedimento.
  • La partizione logica tradizionale di un provvedimento (dall’analisi della competenza alla sottoscrizione)
  • Le proposte di deliberazione
    • Le parole e le formule da utilizzare per ogni parte
    • La redazione degli estratti e degli “omissis”
  • La redazione del verbale
    • Analisi e sintesi: una questione di equilibrio istituzionale
    • Gli attori nel verbale: il ruolo del Segretario verbalizzante
  • Le formule da evitare: formule di stile e formule desuete
    • Letto, confermato e sottoscritto
    • Approvato seduta stante
    • Di dichiarare la presente delibera immediatamente esecutiva
  • Casi pratici, modelli di riferimento ed esercitazioni in aula
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di

  • 600,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante se vi iscrivete ad entrambe le giornate Costo in abbonamento : 450€
  • 350,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante per ciascuna giornata di corso Costo in abbonamento: 270€

    Modalità di scontistica in abbonamento:

    https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei

    La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)

    Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

Durata: 
6 ore
Codice evento:
20210928_29 Delibere GPD
Iscrizioni chiuse
Data: 

dalle Martedì, 28 Settembre 2021 09:30 alle Mercoledì, 29 Settembre 2021 16:30
Sede: 

Online

Area:
Segreteria e affari generali
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