La gestione dei documenti nella Pubblica Amministrazione digitale. Corso base

Docente: 

Dott. Dimitri Brunetti
Docente universitario di archivistica, esperto di gestione documentale

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

Le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, in vigore dal gennaio 2022, affrontano in modo ampio le fasi di gestione a norma dei documenti e delle loro aggregazioni, fornendo le istruzioni per operare nel rispetto degli obiettivi definiti dal Codice dell’amministrazione digitale. Il corso si propone di offrire uno sguardo ampio sul percorso di trasformazione della pubblica amministrazione in senso digitale, soffermandosi in particolare sui modelli e gli strumenti della gestione documentale.

 

– il Codice dell'amministrazione digitale e il quadro normativo 

– le Linee guida dell’AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici 

– il responsabile per la transizione digitale e il responsabile della gestione documentale 

– la gestione documentale: il modello organizzativo 

– il registro di protocollo e la classificazione 

– il fascicolo elettronico, i flussi documentali e l'archivio digitale

– gli strumenti della PA digitale: il documento elettronico, la firma digitale e la pec 

– il Manuale di gestione e il Piano di fascicolazione e conservazione dei documenti

– la conservazione digitale

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai responsabili della gestione documentale e della transizione al digitale e al personale amministrativo che si occupa del trattamento di documenti.

Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.

Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie e degli enti di ricerca.

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 

 

  • 300,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante, oltre Iva 22% per tutti gli altri soggetti
     
  • Scontistica in abbonamento: 270€ Iva esente (per la PA) a partecipante, Proposta di abbonamento: 

https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2022-lineatenei

 

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica. 

Durata: 
6 ore
Codice evento:
20220921_Brunetti
Iscrizioni chiuse
Data: 
Mercoledì, 21 Settembre 2022
dalle 09:30 alle 16:30
Sede: 

Online

Area:
Personale e organizzazione
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.