Avv. Giuseppe Panassidi
Giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Revisore dei conti.
Obiettivi
Acquisire nozioni di base sui contratti pubblici e riuscire a collocarle nel quadro normativo nazionale ed europeo • Conoscere la struttura del d.lgs. 36/2023 e della relativa normativa di attuazione • Conoscere il regime transitorio in vigore fino al 31 dic. 2023, fra nuovo e vecchio codice • Sapere individuare le differenze fra contratti attivi, contratti gratuiti, contratti onerosi, appalti e concessi, appalto integrato contratti cui si applica in tutto o in parti il codice, contratti sotto e sopra soglia UE • Acquisire le principali nozioni sui principi in materia di contratti pubblici • Conoscere ruoli e compiti di ANAC - RUP • Conoscere le regole fondamentali sul fascicolo dell’O.E, del FVOE, BDNCP, CIG, trasparenza e pubblicità
Acquisire nozioni di base sulle fasi del processo contrattuale (dalla programmazione all’esecuzione del contratto) • Acquisire nozioni di base sulle fasi del procedimento di scelta del contraente e sugli istituti pro concorrenziali (suddivisione in lotti, soccorso istruttorio, avvalimento, subappalto).
Partecipanti
Responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), con particolare riferimento al personale, anche di recente assunzione, motivato a crescere professionalmente, o che l’Ente intende formare nel settore dei contratti pubblici.
Informazioni utili
Comuni fino a 8.000 ab.
Comuni con oltre 8.000 ab. società e altri enti pubblici
Privati
partecipazioni a più di 3 moduli
Per gli abbonati: consumo crediti/ore come da accordi con LineaPA o Nomodidattica
per Amministrazioni pubbliche: Iva esente - solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €. Per altri partecipanti: oltre IVA 22%
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico); il test finale per gli iscritti all’intero corso.
Fatturazione a cura di Nomodidattica srl.
Online