QUANDO IL RECLAMO AIUTA A CAPIRE L’UTENTE

Docente: 

Dott.ssa Erika Leonardi
Consulente, formatore e autore di testi sui temi legati alla gestione aziendale e dei servizi

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

Considerare il reclamo un evento negativo è fortemente deleterio: si perdono grandi opportunità per conoscere il cliente più in profondità. Va considerato come un “free feed back” nato spontaneamente nel cliente a seguito di un evento che, a ragione o a torto, giudica negativo nell’interazione con l’organizzazione.

“Porte aperte” al reclamo è un’ottima strategia per promuovere la fidelizzazione e la reputazione. La risposta, solo se celere e concreta, diventa un mezzo per rinsaldare la relazione in un frangente che diventa critico quando sottovalutato. 

La gestione del reclamo si configura come l’apertura di una strada in cui il cliente può accedere in modo autonomo, e in cui è il vero protagonista. Perché allora non proporgli di esprimere anche altro? Per esempio: suggerimenti e complimenti!

 

  1. Il reclamo: iattura o manna?
  2. Il cliente reclamante: tipologie
  3. I punti di forza della gestione del reclamo
  4. Porte aperte all’ascolto
  5. Le regole interne
  6. La diffusione dei dati

Destinatari

Personale tecnico amministrativo di Università ed Enti di ricerca.

 

Materiale didattico

Il materiale didattico utilizzato durante il corso verrà reso disponibile ai partecipanti in formato elettronico.

 

Documentazione rilasciata

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza tramite e-mail.

Costo: 

Prezzo pieno online per 1° iscritto

€200,00 IVA esente procapite per la PA (+IVA 22% per i privati)

Online abbonati

€180,00 IVA esente procapite

Proposta di abbonamento (consente sempre uno sconto procapite del 10% per ciascun iscritto, rispetto al prezzo pieno del corso): https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2023-lineatenei

 

SCONTI per le iscrizioni ai nostri corsi

Sconto del 10% sul prezzo pieno per gli iscritti dal 2° al 9°

N.B: Il primo iscritto paga sempre il prezzo pieno. 

Per gli iscritti dal 10° in poi, contattare la segreteria ([email protected]) per avere un preventivo personalizzato, per organizzare un corso in house, o per valutare di acquistare un abbonamento.

Gli sconti sopra indicati verranno applicati per le partecipazioni ai corsi acquistate a partire dal primo settembre 2023. 

Non verranno applicati altri sconti oltre a questi, non risponderemo a trattative dirette MePA per singole iscrizioni a corsi, su MePA trovate in vendita solo i nostri abbonamenti, non i singoli corsi.

 

Durata: 
4 ore
Codice evento:
20231114_Leonardi_il reclamao
Iscrizioni chiuse
Data: 
Martedì, 14 Novembre 2023
dalle 09:00 alle 13:00
Sede: 

Online

Area:
Personale e organizzazione
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