La reputazione dell’Università: i ranking accademici nazionali e internazionali

Docente: 

Dott.sa Luciana Sacchetti
Già dipendente di Alma Mater Studiorum Università di Bologna ove era responsabile dell’Unità professionale Qualità e ranking accademici della ricerca e terza missione

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

• Cenni sulla nascita delle classifiche accademiche internazionali

• Il piazzamento delle università italiane nelle principali classifiche

• Le varie tipologie dei ranking: finalità e metodologie

• Focus: I ranking disciplinari e la reputazione dei dipartimenti

• Focus: i ranking sulla sostenibilità

• Gli Organismi internazionali: IREG Observatory on Academic Ranking and Excellence

• Gruppo di lavoro CRUI sui ranking: un’esperienza nazionale

• I servizi di consulenza dei gestori dei ranking: come orientarsi

• Come comunicare i risultati dei ranking (il sito web dei dipartimenti, pagina web di ateneo,

comunicati stampa)

• Ranking internazioni e social media: prestigio e popolarità a confronto

Finalità dell'iniziativa

Diffuse dal 2003 con la prima edizione dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU – Shanghai Ranking), le classifiche sulle università mondiali sono un fenomeno relativamente giovane. Eppure, negli ultimi anni, si è assistito a un proliferare di ranking accademici – l’Osservatorio IREG per l’Eccellenza sui ranking accademici ne conta circa 50 nel proprio archivio – elaborati con finalità e metodologie differenti, tenendo conto di differenti aspetti e dimensioni (produzione scientifica, reputazione, dati economici, numero di studenti, etc.). Negli ultimi anni è cresciuto inoltre in modo esponenziale l’impatto dei ranking sui media nazionali e internazionali, e con esso il loro peso nelle scelte dei percorsi universitari degli studenti, specie quelli internazionali. Ma anche nella definizione di accordi di collaborazione di tipo scientifico o didattico, il posizionamento nei ranking è uno degli elementi che rientra sempre più spesso nella valutazione dei partner, così come può rappresentare un elemento di attrattività per giovani talenti o scienziati di alto profilo. Nessun ranking riesce a riflettere pienamente la complessa realtà delle istituzioni accademiche per via di diversi fattori, tra cui il numero delle università valutate che cambia per ogni ranking, così come gli indicatori utilizzati e i pesi ad essi attribuiti. Tuttavia, i ranking sono sempre più consultati perché offrono, ciascuno dalla sua specifica prospettiva, una panoramica nazionale e internazionale degli atenei.

Obiettivi di apprendimento

Essere consapevoli dell’impatto dei ranking sull’ateneo a livello locale nazionale e internazionale, in termini di reputazione, risonanza mediatica, attrattività nei confronti di ricercatori, studenti e le loro famiglie; distinguere le diverse tipologie di ranking (per ambito disciplinare, generalisti ad alto impatto, tematici (es. sostenibilità e terza missione), solo nazionali; conoscere le linee generali che sottendono alle metodologie utilizzate nei ranking; essere in grado di consultare le pagine web dei principali ranking internazionali.

Destinatari

Personale tecnico amministrativo

Metodologie e metodi formativi

Lezione online illustrazione guidata tramite powerpoint e nel sito ufficiale di alcune classifiche internazionali.

Architettura del percorso formativo

• Cenni sulla nascita delle classifiche accademiche internazionali

• Il piazzamento delle università italiane nelle principali classifiche

• Le varie tipologie dei ranking: finalità e metodologie

• Focus: I ranking disciplinari e la reputazione dei dipartimenti

• Focus: i ranking sulla sostenibilità

• Gli Organismi internazionali: IREG Observatory on Academic Ranking and Excellence

• Gruppo di lavoro CRUI sui ranking: un’esperienza nazionale

• I servizi di consulenza dei gestori dei ranking: come orientarsi

• Come comunicare i risultati dei ranking (il sito web dei dipartimenti, pagina web di ateneo,

comunicati stampa)

• Ranking internazioni e social media: prestigio e popolarità a confronto

MATERIALE DIDATTICO

Eventuali risorse utili per l’approfondimento dei temi trattati saranno condivise nel corso dell'evento formativo.

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di:

  • €200,00 Iva esente (per la PA) a partecipante. Per i privati è necessario applicare l’Iva al 22%
  • Prezzo per gli abbonati: €180,00 Iva esente (per la PA) a partecipante

NB: L’adesione al corso comporta la presa visione e l’accettazione delle condizioni riportate in questa pagina: https://www.lineapa.it/modalita-di-adesione-e-recesso-eventi-di-lineapa-e-lineatenei

 

Sconti per gli iscritti dal 2° in poi: https://www.lineapa.it/sconti-lineatenei-2024

Proposta di abbonamento: https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2024-lineatenei

Per informazioni su questo corso contattare il Dott. Andrea Zauri al n° 351.8265408

Durata: 
3 ore
Codice evento:
2024312_Sacchetti_Reputazione Università
Iscrizioni chiuse
Data: 
Martedì, 12 Marzo 2024
dalle 14:00 alle 17:00
Sede: 

Online

Area:
Personale e organizzazione
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.