GLI APPALTI PUBBLICI NELL’ERA DELLA DIGITALIZZAZIONE E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DOPO IL CODICE DEL 2023 E IL DECRETO CORRETTIVO DEL 2024: PROBLEMI APERTI E SOLUZIONI ANCHE ALLA LUCE DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA

Docente: 

Avv. Cresta e Avv. Polito

Programma: 

Il corso mira a fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle innovazioni e delle criticità che la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale stanno introducendo nel settore degli appalti pubblici. Verranno analizzati i principi generali come modificati dal correttivo Decreto Legislativo n.209/2024, al nuovo Codice, il passaggio dalla Pubblica Amministrazione digitale a quella "algoritmica", le applicazioni dell’IA nel public procurement e i riflessi sugli atti e sui "nuovi" procedimenti amministrativi alla luce della più recente giurisprudenza amministrativa.

 

1. Novità del correttivo al Codice Appalti (D.Lgs. n. 209/2024) alla luce della recente giurisprudenza amministrativa

  • Principi generali: equo compenso, divieto di prestazioni gratuite, applicazione dei CCNL.
  • Rafforzamento del ruolo del RUP e possibilità di nomina inter-amministrativa.
  • Procedure di gara: termini massimi per la pubblicazione, riduzione dello stand still, regole sul principio di rotazione.
  • Progettazione e digitalizzazione: Documento di Indirizzo (DIP), uso del BIM, semplificazioni per manutenzioni, responsabilità nella progettazione esterna.
  • Contratti: revisione prezzi, anticipazioni, penali, premi e accordi quadro.
  • Subappalto: quota riservata alle PMI, revisione prezzi e CCNL anche nei subappalti, regole sul subappalto a cascata.
  • Modifiche in corso d’opera: varianti per circostanze imprevedibili, correzione errori progettuali, Collegio Consultivo Tecnico.

 

2. Intelligenza artificiale e appalti pubblici: 

Quadro normativo (sintesi)

  • Codice dei contratti pubblici e CAD: obbligo di digitalizzazione e automazione.
  • Regolamento UE 2024/1689 (“AI Act”): classificazione dei sistemi ad alto rischio, pratiche vietate, principi di sorveglianza umana.
  • Linee guida AgID

 

Digitalizzazione e PA algoritmica

  • Procedimento amministrativo algoritmico: differenza tra attività vincolata e discrezionale.
  • Automazione e trasparenza nella gestione delle procedure.
  • Accountability delle decisioni e obblighi di motivazione.

Decisione amministrativa automatizzata: le regole del codice degli appalti

  • Principio di non esclusività della decisione algoritmica.
  • Obbligo di controllo e sorveglianza umana.
  • Profili di legittimità e giurisprudenza amministrativa recente.

Aspetti tecnici e criticità

  • Bias algoritmici e rischi di discriminazione.
  • Errori del machine learning e implicazioni per privacy e sicurezza.
  • Rischi di uso improprio da parte dei funzionari.
  • trasparenza effettiva e non solo "formale"

Applicazioni pratiche nel public procurement

  • Automazione delle attività delle stazioni appaltanti: opportunità e limiti.
  • Valutazione delle offerte tramite sistemi di IA: limiti e prospettive
  • Verifica dell'anomalia delle offerte tramite strumenti di IA
  • Giurisprudenza su decisione algoritmica e obblighi di trasparenza.

Prospettive future

  • Equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti fondamentali.
  • Alfabetizzazione digitale e responsabilità dei dirigenti e dei RUP
  • L’IA come strumento di supporto nel procedimento amministrativo e nelle gare

 

SVOLGIMENTO

Lezione con slide, materiali didattici, simulazioni e analisi di casi pratici, con momenti di question time per confronto diretto con i docenti.

Costo: 
  • €60,00 a persona – IVA esente*
  • Ente abbonato: €51,00 - 3 ore scalate

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

ISCRIZIONI

Compilare la scheda di adesione e inviarla  [email protected]  

Preferibilmente entro il 3 novembre 2025

MATERIALE DIDATTICO

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.

RECESSO E SOSTITUZIONI

Per aderire al servizio è necessario compilare la scheda di adesione in allegato in tutte le sue parti e trasmetterla via mail al seguente indirizzo: [email protected] preferibilmente entro il 3/11/2025.

La cancellazione dell’iscrizione deve avvenire per iscritto e non comporta addebiti se avviene entro 48 ore dall’inizio dell’evento. Ricordiamo che è sempre possibile sostituire l'iscritto impossibilitato a partecipare con un collega, anche il giorno stesso dell'incontro. In caso di impossibilità a partecipare sarà possibile concordare con la segreteria il trasferimento dell’iscrizione ad una edizione successiva dell'evento o ad un’altra iniziativa di LineaPA. In tutti gli altri casi si procederà all'emissione della fattura.

Informazioni: Dott. Andrea Zauri – 339.2537662

Durata: 
3 ore
Codice evento:
20251110_Appalti AI_Cresta
Iscrizioni aperte
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Data: 
Lunedì, 10 Novembre 2025
dalle 09:30 alle 12:30
Sede: 

Online

Area:
Segreteria e affari generali
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