Dott.sa Enrica Baretta
Psicologa del Corpo di Polizia Municipale di Torino, formatrice.
Programma
La comunicazione efficace
Partendo dall’affermazione secondo cui “Comunicazione è qualsiasi evento, cosa, comportamento che modifica il valore di probabilità del comportamento di un organismo” (Paul Watzlawick), andremo ad analizzare i livelli di comunicazione emotiva, cognitiva e comportamentale, con attenzione alle diverse componenti verbali e non verbali.
Attraverso esercitazioni e test si daranno gli strumenti per riconoscere in sé e negli altri alcuni tra i diversi tipi di comunicazione esistenti, con particolare riferimento agli stili comunicativi (aggressivo, passivo, assertivo…).
L’approfondimento sarà poi sull’assertività, intesa come la capacità di esprimere i propri bisogni e i propri diritti, le proprie sensazioni positive o negative, senza violare i diritti ed i limiti altrui.
La gestione del conflitto
Il conflitto è un’evenienza naturale ed inevitabile della vita, così come le differenze. Il modo in cui affrontiamo i conflitti e le diversità interpersonali e sociali è determinante per il nostro benessere individuale, per rendere efficiente e piacevole il lavoro nelle organizzazioni. Vi sono conflitti che restano statici, congelati, altri che aumentano di intensità e di violenza. In particolare, il conflitto assume nuova intensità quando, volontariamente o meno, una delle parti infrange la “soglia” che lo conteneva entro certi limiti.
Partendo da una semplice analisi di funzionamento neurologico del cervello dei relativi comportamenti correlati, si individueranno le diverse fasi di escalation del conflitto. Per ciascuna macro fase e si andranno ad analizzare le motivazioni, i comportamenti (impliciti ed impliciti) delle persone coinvolte e si andranno ad individuare le possibili strategie di risoluzione tramite negoziazione e mediazione.
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
Sala Tematica Al Quartiere