Dr. Michele Bertani
Responsabile del Servizio Processi di Autovalutazione e Accreditamento Periodico presso la Direzione Generale dell’Universita' di Parma
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di formazione è specificamente progettato per rispondere alle esigenze di sviluppo professionale dei Manager Didattici e, più in generale, del personale tecnico-amministrativo coinvolto nei processi di progettazione, gestione e assicurazione della qualità della didattica universitaria. Esso nasce dall’esigenza di rafforzare, in coerenza con le linee di indirizzo europee e con l’impianto del sistema AVA, nonché in stretta connessione con le innovazioni introdotte dal D.M. 1154/2021 e dalla riforma delle classi di laurea e di laurea magistrale, la conoscenza approfondita e la capacità di gestione della nuova Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) 2026/27, in una prospettiva orientata alla qualità e al miglioramento continuo.
Il corso intende in particolare accompagnare i partecipanti nella comprensione e nell’utilizzo consapevole della nuova architettura della SUA-CdS 2026/27, che rappresenta un cambiamento strutturale rispetto al precedente modello. La nuova scheda si caratterizza infatti per una configurazione più marcatamente modulare, fondata su quadri generici, sulla distinzione esplicita tra parte testuale e parte tabellare e su un livello significativamente più elevato di digitalizzazione dei processi, con l’introduzione di controlli automatici di coerenza e conformità normativa.
In tale quadro, la SUA-CdS viene analizzata come strumento integrato di governo della didattica, funzionale non solo alla progettazione e all’attuazione dell’offerta formativa, ma anche ai processi di autovalutazione, riesame e riprogettazione dei corsi di studio. Particolare attenzione è dedicata al presidio dei flussi amministrativi e informativi che sostengono l’accertamento della domanda di formazione, la definizione dell’offerta didattica programmata ed erogata e la certificazione dei risultati di apprendimento, nonché alla chiara individuazione dei ruoli, delle responsabilità e delle interazioni tra i diversi attori del sistema di Assicurazione della Qualità, alla luce della nuova configurazione dei quadri AQ, sempre più orientati alla tracciabilità delle responsabilità e alla valorizzazione delle evidenze documentali.
Il corso si colloca inoltre nel contesto della riforma delle classi di laurea e di laurea magistrale, culminata con l’emanazione dei DD.MM. 1648/2023 e 1649/2023, che continua a incidere in modo significativo sul riassetto degli ordinamenti didattici, richiedendo un adeguamento sostanziale dei corsi di studio e dei relativi Regolamenti Didattici, nonché una coerente rielaborazione della SUA-CdS quale sede unitaria di rappresentazione del progetto formativo.
La SUA-CdS riformulata secondo l’impianto 2026/27 si inserisce, infatti, in una fase storica caratterizzata dalle riforme connesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dall’introduzione di misure volte a superare i tradizionali vincoli disciplinari e settoriali, favorendo la progettazione di percorsi formativi più flessibili, interdisciplinari e orientati alle competenze. In questa prospettiva, il corso approfondisce le implicazioni operative del passaggio da un’impostazione prevalentemente “credito-centrica” a un modello maggiormente orientato alla coerenza complessiva del progetto formativo, alla definizione del profilo in uscita e ai risultati di apprendimento attesi, anche attraverso strumenti quali la matrice di Tuning e i sistemi di controllo automatico previsti dalla nuova SUA-CdS 2026/27.
Il corso di formazione trova dunque la propria collocazione in una rinnovata cornice normativa e procedurale destinata a caratterizzare in modo strutturale i percorsi formativi universitari e le relative SUA-CdS, rafforzandone il ruolo quale strumento centrale di governo della qualità della didattica.
RISULTATI ATTESI
L’analisi della SUA-CdS nella configurazione 2026/27, quale struttura portante del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo nell’ambito della formazione, consente di sviluppare un approccio consapevole e sistematico alla raccolta, all’organizzazione e all’integrazione di informazioni, dati ed elementi progettuali che descrivono in modo organico e verificabile il programma formativo. La rinnovata configurazione della scheda - basata sulla distinzione tra parte testuale e parte tabellare, sull’introduzione di controlli automatici e su una più rigorosa formalizzazione degli allegati istituzionali - rende centrale il presidio della qualità dei contenuti e della coerenza complessiva del progetto formativo.
L’approfondimento degli aspetti normativi, metodologici e operativi connessi alla nuova SUA-CdS 2026/27 e al riassetto degli ordinamenti didattici, alla luce della riforma delle classi di laurea e di laurea magistrale, consentirà di individuare gli elementi essenziali affinché ciascun corso di studio possa definire e rappresentare in modo chiaro, trasparente e misurabile i propri obiettivi formativi. In tal senso, la SUA-CdS viene valorizzata come strumento di comunicazione strutturata verso gli stakeholder, di supporto ai processi di autovalutazione e riesame e di riferimento per le valutazioni esterne, in particolare ai fini dell’accreditamento e della valutazione periodica.
Il corso mira, inoltre, a rafforzare l’identità professionale dei Manager Didattici, quali figure strategiche di raccordo, coordinamento e facilitazione all’interno dei processi a supporto della didattica, nonché del personale tecnico-amministrativo coinvolto, con specifico riferimento alla predisposizione, in qualità, della SUA-CdS, come ridisegnata per l’a.a. 2026/27, e dei rinnovati ordinamenti didattici. L’obiettivo è favorire una formazione omogenea, continua e specialistica degli operatori, contribuendo all’uniformazione delle prassi operative, alla codificazione delle procedure e al riallineamento delle competenze richieste dal nuovo impianto della scheda.
In questa prospettiva, il corso intende contribuire al miglioramento continuo della qualità dell’istruzione superiore, rendendo i corsi di studio più coerenti, leggibili e trasparenti rispetto alle esigenze del territorio, del mercato del lavoro, della società e, in particolare, degli studenti, valorizzando anche le nuove sezioni di sintesi e comunicazione introdotte dalla SUA-CdS 2026/27.
STRATEGIA DIDATTICA
Le tematiche del corso saranno affrontate attraverso un approccio integrato, che coniuga dimensione teorica e applicativa, con particolare attenzione al quadro normativo di riferimento, ai soggetti coinvolti, alla documentazione richiesta e agli strumenti digitali che caratterizzano una SUA-CdS 2026/27 rinnovata.
L’analisi di casi concreti, tratti dall’esperienza professionale dei partecipanti, favorirà una lettura sistemica della scheda, orientata a valorizzarne il ruolo di strumento gestionale e strategico di governo della didattica.
Il corso prevede una lezione frontale con interazione sincrona attiva, affiancata da strategie didattiche orientate al confronto dialogico tra partecipanti e relatore, finalizzate alla presentazione di esemplificazioni operative, casi applicativi e buone pratiche, anche in relazione alla struttura modulare, alle funzionalità digitali e ai meccanismi di controllo automatico introdotti dalla SUA-CdS 2026/27.
L’incontro alternerà momenti trasmissivi a sessioni di confronto e co-costruzione del sapere, dedicate all’analisi delle procedure adottate dagli Atenei nel complesso iter di definizione, compilazione e gestione della nuova SUA-CdS, con particolare attenzione alle criticità operative e alle opportunità offerte dalla gestione strutturata delle evidenze, degli allegati e dei flussi informativi.
Gli argomenti affrontati forniranno ai partecipanti strumenti operativi concreti per fronteggiare le problematiche connesse all’implementazione della nuova scheda, nel contesto della riforma delle classi di laurea e di laurea magistrale, contribuendo all’aggiornamento e al consolidamento del portfolio delle competenze professionali del personale dedicato alla didattica.
DESTINATARI
Il corso è rivolto al personale tecnico-amministrativo che, a vario titolo, è coinvolto nei processi didattici, nei servizi di supporto all’apprendimento degli studenti e nella gestione dell’Assicurazione della Qualità a livello di corso di studio.
Il corso è inoltre destinato ai docenti, in particolare ai Presidenti e Coordinatori di Corso di Studio, ai componenti dei Gruppi di Gestione AQ, ai Responsabili del riesame e, più in generale, ai docenti coinvolti nella progettazione, nell’aggiornamento e nel monitoraggio dell’offerta formativa. Per tali figure, la partecipazione al corso riveste un interesse specifico in quanto consente di approfondire il ruolo della nuova SUA-CdS 2026/27 come strumento centrale di rappresentazione del progetto formativo, di raccordo tra obiettivi formativi, risultati di apprendimento attesi, offerta didattica e profilo in uscita, nonché di supporto ai processi di autovalutazione, riesame e accreditamento.
La conoscenza della nuova architettura della SUA-CdS 2026/27, delle sue funzionalità digitali, dei controlli automatici e delle modalità di gestione delle evidenze documentali permette infatti di rafforzare la coerenza e la qualità del progetto formativo, di migliorare l’interazione con le strutture tecnico-amministrative e di contribuire in modo più consapevole ed efficace al governo della didattica e al miglioramento continuo dei corsi di studio.
COSTI
L’ordine va intestato a LineATENEI sas, che emetterà la fattura elettronica subito dopo lo svolgimento del corso.
COSTO procapite (IVA ESENTE per la PA)
Prezzo pieno
350,00€
Abbonati LineATENEI (l'abbonamento non è soggetto ad ulteriore sconto)
270,00€
Nel 2026 Comenio D&M si trasforma in un progetto annuale (vedere dettagli alle pagine seguenti).
Per chi aderisce al progetto annuale 2026 le prime due partecipazioni a questo corso sono gratuite, le ulteriori partecipazioni sono scontate del 50% *
Il mio ente aderisce:
O Si O No
Per chi non aderisce al programma annuale: sconto 10% per chi acquista almeno due partecipazioni*
Esempio per 2 iscritti: 630,00€ complessivi
*I due sconti non sono cumulabili
PAGAMENTO
Online