Avv. Stefano Cresta e Laura Polito
Cresta & Associati-Studio Legale, formatori con esperienza decennale per la PA
OBIETTIVI
Il corso fornisce agli Amministratori, ai Dirigenti nonché ai funzionari pubblici un quadro operativo dei nuovi confini della responsabilità per c.d. danno erariale, chiarendone natura, presupposti (danno, nesso causale, dolo/colpa grave) e principali correttivi introdotti dalla recente riforma della legge n. 20/1994.
Il webinar approfondirà gli effetti dello “scudo erariale” e le indicazioni della Corte costituzionale sulla riforma (colpa grave, limiti al danno, controlli), fino alle novità del DDL n. 1457 su controlli e pareri della Corte dei Conti con analisi dei conseguenti impatti sulla responsabilità di Amministratori, Dirigenti, Rup e funzionari pubblici negli appalti (soprattutto PNRR/PNC) anche dopo il decreto c.d. milleproroghe del 30.12.2025.
DESTINATARI
Il corso è dedicato Dirigenti e funzionari di Atenei ed Enti Pubblici di ricerca: RUP, DEC, DL e funzionari coinvolti nei contratti pubblici con particolare attenzione a appalti e concessioni, anche PNRR/PNC, responsabili finanziari e del controllo interno.
L’ordine va intestato a LineATENEI sas, che emetterà la fattura elettronica subito dopo lo svolgimento del corso.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di:
Online