- Introduzione 
- 
- il principio di trasparenza vs il principio di segretezza
- il percorso verso la total disclosure in Italia; avvio, tappe intermedie e goal finali
 
 
 
- 1° parte – Pubblicità legale e albo on line
 
- La pubblicità legale
- 
- finalità della pubblicazione
- atti oggetto di pubblicazione;
- regole di pubblicazione;
- tempistiche di pubblicazione;
- dalla pubblicazione cartacea alla pubblicazione  on line;
- pubblicazione cartacea (sui quotidiani) dei bandi di gara;
- come organizzare e gestire l’albo on line.
 
 
 
- 2° parte – Pubblicità per finalità di trasparenza e Sezione “Amministrazione trasparente”     
 
- Cosa e come pubblicare
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- ambito soggettivo di applicazione della trasparenza
- finalità delle pubblicazioni; 
- requisiti dei dati/info/doc da pubblicare; 
- collocazione di dati/info/doc nelle sezioni e sotto-sezioni; 
- collegamenti ipertestuali; 
- ulteriori obblighi di pubblicazione;
- rispetto delle tempistiche di pubblicazione; 
- competenze dell’ANAC e Linee Guida ANAC; 
- particolari atti da pubblicare anche ai fini della loro efficacia
- semplificazioni per i piccoli comuni
 
 
- Trasparenza e anticorruzione. La sezione dedicata alla trasparenza nel PTPCT.
- Come organizzare gli adempimenti di pubblicazione e gestire la Sezione “Amministrazione trasparente”.
- Responsabilità e sistema sanzionatorio
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- soggetti responsabili: responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e responsabile delle pubblicazioni;
- doveri di comportamento e responsabilità dei dipendenti pubblici: 
- ruolo e compiti «anomali »degli organismi indipendenti di valutazione;
- responsabilità e sistema sanzionatorio.
 
 
 
- 3° parte – Il diritto di accesso (cenni)
 
- Accesso documentale nella L. 241 del 1990 e …
- 
- finalità:  soddisfare la necessità di conoscere dell’interessato (need to know); 
- nozione, regole e procedimento; 
- limiti all’accesso
- rimedi
- accesso agli atti di gara nell’art. 53 del  codice dei contratti pubblici e nello schema del nuovo codice degli appalti 
- accesso funzionale dei consiglieri 
 
 
- Accesso civico 
- semplice: oggetto, finalità e regole
- l’accesso civico generalizzato (FOIA): oggetto, finalità (garantire il diritto a conoscere (right to know), regole e rimedi.
 
 
- Come organizzare e gestire gli istituti dell’accesso
 
- 4° parte – Privacy e tutela dei dati personali nell’accesso e nelle pubblicazioni in internet
 
- Introduzione
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- la classificazione dei dati personali: dati comuni e particolari categorie di dati;
- i principi di legalità, necessità e non eccedenza; il principio di minimizzazione;
- il trattamento dei dati;
- il ruolo del Garante.
 
 
- Il trattamento di comunicazione: l’accesso 
- 
- le eccezioni all’accesso documentale per ragioni di tutela della riservatezza dei dati;
- le eccezioni, assolute e relative, all’accesso civico per ragioni di tutela della riservatezza dei dati.
 
 
- Il trattamento di diffusione: le pubblicazioni
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- le regole per la pubblicazione nell’albo on line;
- le regole per la pubblicazione in Amministrazione trasparente.
 
 
 
Obiettivi
Il webinar - strutturato in due moduli, ciascuno a sua volta suddiviso in due parti - si propone di “discutere” su:
- regole e aspetti operativi per conoscere gli adempimenti e i diversi istituti;
- come organizzare e gestire, in modo efficace, l’albo on line e la Sezione “Amministrazione trasparente”;
- gli istituti dell’accesso, documentale e civico;
- la normativa sulla privacy che pone limiti ed eccezioni alla pubblicazione e all’accesso.
 
Partecipanti
Segretari comunali, dirigenti, responsabili di amministrazioni pubbliche territoriali, IPAB, società pubbliche, che svolgono compiti, a vario titolo, in questo ambito.
 
Question time - Al termine di ciascun intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.