Prof. Gianni Penzo Doria
Professore associato di Archivistica e di Diplomatica presso Università degli Studi di Udine. Esperto della materia, co-redattore di Puntodelibere e curatore della rubrica su Filodiritto Le delibere delle Università
Il webinar ha come obiettivi la disamina delle prassi e dei comportamenti istituzionali nelle Università e negli Enti pubblici di ricerca, unitamente alle soluzioni, a volte al limite del bricolage amministrativo, nella redazione degli estratti, delle copie, delle allegazioni nell'ambito degli organi collegiali centrali e dipartimentali. Inoltre, saranno illustrati casi e modelli specifici di redazione degli estratti (soprattutto quando il verbale ancora non c'è) e di computo degli astenuti. In particolare, gli astenuti in alcuni ambiti sono riconosciuti come votanti, mentre in altri casi non sono computabili. Come comportarsi?
DESTINATARI
Personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca con compiti di proposta di delibera, di verbalizzazione e di istruttoria, sia nelle sedi centrali, sia in Dipartimenti, Scuole e Sedi periferiche.
Il webinar non è teorico. Riproduce solo parzialmente i contenuti del corso ordinario sulle delibere dell'Università, ormai giunto alla XVII edizione. Pertanto, si consiglia il webinar in caso di necessità di approfondimento o di ulteriori necessità pratiche, dal momento che non sarà svolta se non minima teoria, mentre sarà dato ampio spazio a esclusivi modelli concreti redazionali e applicativi.
Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.
Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie e degli enti di ricerca.
L’ordine va intestato a LineATENEI sas, che emetterà fatture elettronica dopo lo svolgimento del corso.
• €220,00 Iva esente (per la PA) a partecipante, oltre Iva 22% per tutti gli altri soggetti
• Sconto del 10% per iscrizioni multiple
• Prezzo per gli abbonati: €180,00 Iva esente (per la PA) a partecipante (l’abbonamento non è soggetto a ulteriore sconto)
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico utilizzato durante il corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato elettronico.
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, trasmesso via e-mail.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE
PAGAMENTO
PA: Fatturazione il giorno del corso a seguito di ricevimento Vs copia dell’ordine. Pagamento con bonifico a 30 gg data fattura
LINK UTILI
Informazioni: Dott. Andrea Zauri - 339.2537662
Online