Come scrivere deliberazioni e determinazioni, dopo la normativa anticorruzione e trasparenza e la riforma contabile. (in collaborazione con Moltocomuni).

Docente: 

Avv. Giuseppe Panassidi
avvocato, direttore della rivista on line Moltocomuni;

Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 

Il pagamento della quota di adesione per i Comuni appartenenti all'Unione Langa e Barolo sarà a cura dell'Unione stessa

 

OBIETTIVI E METODOLOGIA DIDATTICA

Obiettivi - L’obiettivo del seminario è di fornire ai partecipanti le conoscenze concettuali e applicative necessarie per la redazione degli atti amministrativi.

Metodologia didattica - L'intervento prevede una metodologia altamente partecipativa, svolta in parallelo al trasferimento frontale di conoscenze, con ampio ricorso a casi pratici ed esemplificazioni inerenti le principi problematiche affrontate.

Uno spazio rilevante sarà dedicato ad esercitazioni in aula, con la scrittura di schemi e/o la correzione di atti proposti dagli stessi partecipanti.

 

PARTECIPANTI

Personale che, a vario titolo, redige atti amministrativi (in particolare, determinazioni e deliberazioni).

 

PROGRAMMA

  1. Intestazione
  2. oggetto
  3. preambolo
  4. motivazione, dispositivo
  5. data, sottoscrizione, ecc.
  • Le novità in seguito all’armonizzazione contabile (impegno di spesa e controllo monetario)
  • Le novità in seguito alla normativa sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza

 

Esercitazioni in aula

  • Esame di schemi di determinazioni, proposti dal docente: determinazione a contrattare,  assegnazione contributi; incarico esterno di collaborazione
  • Esame di atti proposti dai partecipanti

 

Questione time

Costo: 

Quota di partecipazione

  • € 90,00 per il 1° partecipante (più bollo da 2,00 €, IVA esente per PA);

 

Sconti e Promozioni

  • € 70,00 dal 2° partecipante dello stesso Ente (più bollo da 2,00 €, IVA esente per PA);

 

Sconti personalizzati per iscrizioni superiori a 5.

La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl.

 

Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno scalate 5 ore (pari a 85,00 euro)

La quota comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina.

 

Durata: 
6,5 ore
Codice evento:
20180129_chivasso
Iscrizioni chiuse
Data: 
Lunedì, 29 Gennaio 2018
dalle 09:00 alle 14:00
Sede: 

Sala Formazione ex Biblioteca del Comune di Chivasso

Piazza Generale dalla Chiesa, 5
10034 Chivasso , TO
Italia
Torino IT
Area:
Personale e organizzazione
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.