CONTROLLI ANAC SU TRASPARENZA ON LINE, PRIVACY E FOIA

Programma: 

PROGRAMMA

Parte 1 – amministrazione trasparente NOVITA'

·  Trasparenza on line e accesso: l’impatto del D.Lgs 25 maggio 2016, n. 97

·  Ambito di applicazione, principi e novità generali

    · I soggetti coinvolti nei processi di trasparenza: organi politici, i dirigenti, il responsabile della trasparenza, i fuzionari, la rete di referenti, i cittadini, l’organismo interno di valutazione  

·  La trasparenza come misura di prevenzione della corruzione: La nuova sezione “Amministrazione Trasparente” e le nuove semplificazioni

     · Le novità sulla pubblicazione dei dati sulle attività degli enti pubblici, sugli organi politici, sui dirigenti

·  Vigilanza, controlli e sanzioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac)

·  Scadenze in materia di trasparenza on line (le attestazioni OIV)

Parte 2 – Privacy, accesso e il FOIA

·  Un nuovo istituto giuridico: F.O.I.A. e l’accesso totale agli atti della PA, ambiti, presupposti e limiti

·  Differenze e convivenza fra le forme di accesso: 1) accesso classico L. 241/90; 2) accesso civico 3) accesso FOIA.

·  La gestione dei “controinteressati” nel FOIA

    · Il procedimento di accesso, I soggetti coinvolti (istruttore, dirigente, responsabile trasparenza, difensore civico e Garante e le relative responsabilità

·  Privacy.

    · Come contemperare la tutela della riservatezza con la trasparenza on line (principi linee guida e del Garante Privacy). Criticità e soluzioni 

    · Le responsabilità, la vigilanza e le sanzioni nel caso di diffusione indebita di dati negli enti pubblici: principi, responsabilità, sanzioni

·  L’impatto del nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali negli enti pubblici

 

Costo: 

COSTO

  • 75,00€ + Iva se dovuta procapite
  • Ente abbonato alla formazione con LineaPA: verranno scalate 4 ore procapite, per un valore pari a 68€ Iva esente

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

La quota comprende la fornitura della dispensa in formato elettronico il coffee break e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.  

Durata: 
4 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.