Segreteria e affari generali

Verso la visita istituzionale di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio: l’autovalutazione degli atenei secondo il modello ANVUR/AVA3 (II Edizione)

Il nuovo modello di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio (Anvur/AVA 3) introdotto dal Decreto Ministeriale 1154/21 e dalle recenti Linee Guida ANVUR ha rivisto la struttura del sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) degli atenei, introducendo significative revisioni nell’impianto dei requisiti, che consentono una visione complessiva e unitaria della qualità della didattica, della ricerca, della terza missione/impatto sociale e delle altre attività istituzionali e gestionali, nonché l’integrazione sistemica con le politiche e gli obiettivi strategici e operativi. 

1° modulo del CORSO SPECIALISTICO in 5 moduli - La “nuova” figura del RUP - Requisiti, ruolo, compiti e responsabilità (in collaborazione con Moltocomuni)

Approfondire la conoscenza del ruolo e dei compiti, assegnati in ogni fase del processo contrattuale a questa figura obbligatoria, con particolare riferimento ai temi trattati in ciascuna lezione.

1° Lezione: “RUP, fra funzioni vecchie e nuove - I due possibili modelli organizzativi - I requisiti e i compiti del RUP. Gli incentivi alle funzioni tecniche - Responsabilità” - docenti: avv. Panassidi, dott. Della Ventura

Due incontri sull’Amministrazione digitale italiana

PROGRAMMA 10 ottobre (prof. Limone) - I processi di trasformazione e transizione digitale nel settore pubblico, oggi. Oltre il PNRR: cambiamenti reali, utopie. Cosa fare!  

Considerazioni generali. Faremo il punto, con un approccio sistemico, su alcuni interventi normativi di particolare rilevanza istituzionale, giuridica, organizzativa e tecnica:

- CIE ed INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali)

- Il nuovo regolamento eIDAS: l'evoluzione dei sistemi di identificazione e servizi fiduciari e il "portafoglio" dei servizi in rete

I lavori pubblici nel Nuovo codice. Programmazione, progettazione e procedure sottosoglia. Il soprasoglia (cenni). La disciplina nel codice e nella normativa di attuazione (In collaborazione con Moltocomuni)

  • La programmazione e la progettazione dei lavori pubblici
  • La qualificazione degli operatori economici nel sottosoglia
  • Il RUP nel sottosoglia
  • Le procedure di affidamento nel sottosoglia, nei settori ordinari e in quelli speciali
  • Le procedure di affidamento nel soprasoglia (cenni)
  • Gli istituti comuni: suddivisione in lotti,  revisione prezzi e subappalto (cenni)

obiettivi

Mappare procedimenti, procedure e processi. Strumenti, errori e metodo.

La corretta redazione degli atti amministrativi rappresenta uno dei presupposti di un'azione efficace ed efficiente, nella piena trasparenza amministrativa e a valle di un procedimento amministrativo.

La legge prevede obbligatoriamente la mappatura dei procedimenti e, in casi predeterminati, anche la loro pubblicazione sul sito web istituzionale.

Il corso ha l'obiettivo di illustrare, anche attraverso casi concreti, la metodologia di mappatura dei procedimenti, andando anche ad analizzare le differenze con procedure e processi, tra normativa e normazione.

 

Il procedimento amministrativo e le novità in materia di semplificazione, autocertificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali.

Premessa

L’ esigenza di dare attuazione ai vincoli assunti con il PNRR ha indotto il legislatore ad intervenire modificando anche la disciplina del procedimento amministrativo allo scopo di snellire l’azione amministrativa proprio per consentire il raggiungimento degli obiettivi legati alla ripresa economica e sociale, semplificando i rapporti con cittadini ed imprese.

IL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2022

Premessa

Il corso persegue l’obiettivo di fornire agli operatori degli enti locali, ai revisori dei conti, gli

strumenti per la corretta redazione del rendiconto della gestione per l’anno 2022.

Il webinar fa il punto della situazione sulle questioni in tema di vincolo di finanza pubblica e anticipazione di liquidità. Saranno oggetto di approfondimento gli equilibri finanziari e le modalità di compilazione dei prospetti che costituiscono allegati al rendiconto di gestione.

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.