Human-Centred Design (HCD) nei capitolati di gara delle PA

Programma: 

Premessa

Gli anni passano e l'Italia rimane ultima in Europa rispetto al numero di utenti eGovernment (Digital Economy and Society Index, 2020), nonostante dichiariamo un livello di completezza dei servizi pubblici on-line superiori alla media europea. In altri termini, abbiamo investito tante risorse per spostare i cittadini dagli sportelli al digitale, ma continuiamo ad avere molte persone, in fila, irritate, davanti ad un ufficio pubblico. E quelle poche che si avventurano online si ritrovano spesso a vagare senza meta attraverso portali inutilmente complessi. I motivi di tutto questo li riassume la "Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione della PA e sugli investimenti nel settore delle tecnologie" (2017):

  • Scarso controllo della qualità della spesa.
  • Mancanza di competenze per contrattare con i fornitori, progettare soluzioni e scrivere bandi di gara.
  • Immaturità delle PA rispetto alla misurazione dell'efficacia e della qualità della digitalizzazione.

Al cuore del problema, dunque, l'incapacità di mettere degli approcci progettuali orientati al cittadino e ai dipendenti pubblici al centro dei bandi di gara.

Obiettivi

I discenti verranno introdotti alle conoscenze di base necessarie per gestire la qualità dell'esperienza con prodotti e servizi pubblici digitali all'interno di una gara d'appalto.

Programma

  1. Introduzione alla progettazione orientata all'utente (perché ne parliamo e che cos’è).
  2. Qualità orientata all'utente e dimensioni di cui è composta (es. usabilità ed esperienza d'uso).
  3. Requisiti di ammissione dei fornitori (le caratteristiche che dovrebbe avere un fornitore per fare HCD).
  4. Come capire se un soggetto è idoneo per una gara.
  5. Requisiti per la stesura delle offerte (cosa il fornitore mi dovrebbe spiegare nell’offerta in modo che io lo possa valutare).
  6. Requisiti per la selezione del fornitore (come valuto l’offerta).
  7. Quali aspetti premiare quando si sceglie un fornitore.
  8. Requisiti per la valutazione del risultato (come valuto il risultato).
  9. Quali aspetti dello HCD considerare per valutare il risultato di una gara.

Keyword

Human-Centred Design, Citizen-centricity, Usabilità, User Experience, amministrazione pubblica, eGovernment, Gare d’appalto, Centrale acquisti, MePA, eProcurement

Metodologia didattica

Il corso prevede una lezione on-line, con interazione attiva dei partecipanti ed esercitazioni.

Destinatari

Il Corso di formazione ha come destinatari i RUP (amministrativi e tecnici), i dipendenti con funzioni direttive, gli addetti alle strutture di supporto, i Dirigenti, funzionari, addetti agli uffici Appalti, Contratti, Economato, i responsabili e i referenti dell’Anticorruzione nonché gli Avvocati degli Uffici legali e gli addetti agli Uffici legali e il personale informatico di supporto all’eProcurement.

Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.

Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.

Tipologia corso: 
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di

  • 300,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante, oltre Iva 22% per tutti gli altri soggetti
  • Costo per gli enti in abbonamento: 270€ Iva esente (per la PA) a partecipante, oltre Iva 22% per tutti gli altri soggetti

Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei

La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.

Durata: 
6 ORE

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.