"L’organizzazione degli acquisti sottosoglia UE e gli obblighi MePA"

Programma: 

Programma

    1° modulo lunedì 27 febbraio 2016 (9:30-14:00) “L’organizzazione degli acquisti di importo inferiore alle soglie UE e gli obblighi MEPA”

  • sintesi del quadro normativo di riferimento: il nuovo Codice degli appalti
  • le Linee guida ANAC n. 4 del 26 ottobre 2016
  • acquisiti di beni e servizi nel Codice dei contratti: i principi comuni
  • le soglie comunitarie
  • l’aggregazione e la qualificazione della stazione appaltante
  • la programmazione
  • gli affidamenti diretti per importi fino a 40.000 euro: l’indagine esplorativa
  • la nuova “procedura negoziata” di importo inferiore alla soglia comunitaria per lavori, servizi e forniture
  • i nuovi adempimenti: la pubblicazione dell’indagine di mercato sul profilo del committente; la gestione e l’aggiornamento dell’elenco degli operatori economici da consultare; le novità in merito al numero minimo di operatori da consultare; le modalità di verifica dei requisiti generali; obbligo di pubblicazione dell’avviso sui risultati dell’affidamento con indicazione degli invitati
  • mercato elettronico nella PA (MePA)
  • incentivo allo strumento del convenzionamento Consip (cenni)
  • categorie merceologiche con obbligatorio ricorso al sistema Consip (cenni)
  • mercato elettronico per gli acquisti sotto soglia
  • casi in cui è obbligatorio il mercato elettronico e deroghe
  • cosa ne pensa la Corte dei conti e la giurisprudenza amministrativa
  • Question time

   2° modulo: mercoledì 8 marzo 2017 (9:00-13:00): “MEPA – Aspetti operativi”

  • Presentazione,  tramite collegamento ad internet, del portale www.acquistinretepa.it, sue funzioni principali e utilities
  • I cataloghi e la ricerca del prodotto da acquistare; 
  • Cenni sulla creazione di un ordine diretto (ODA)
  • La trattativa diretta
  • Creazione di una richiesta di offerta (RDO) al prezzo più basso partendo da un metaprodotto, da un prodotto, oppure utilizzando una “riga unica”.
  • La valutazione sui soggetti da invitare
  • Valutazione di una RDO nelle sue diverse fasi operative fino all’aggiudicazione
  • I documenti da preparare e quelli che il sistema genera in automatico
  • Cenni sulla RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
  • Question time
Costo: 

Quota di partecipazione ad entrambe le giornate

  • 160,00 € procapite (IVA esente per PA);
  • 136,00€ procapite per ente abbonato alla formazione di LineaPA (verranno scalate 8 ore complessive)

Sconti e promozioni

  • per iscrizioni entro il 31/01/2017 ad entrambe le giornate, 150,00€ procapite (non cumulabile con altri sconti)

Ai partecipanti verrà fornita la copia gratuita dello schema di regolamento “Indagini di mercato, elenchi degli operatori economici e criteri di scelta dei concorrenti nei contratti sotto soglia UE”, elaborato da Moltocomuni

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina. 

Durata: 
8,5 ore

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