LE PRINCIPALI REGOLE IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI NEL SOTTOSOGLIA MEPA (in collaborazione con Moltocomuni)

Programma: 

Le principali regole in materia di contratti pubblici 

nel sottosoglia. MePA

 

Focus mini acquisti fino 5 mila e nel sottosoglia, con le deroghe del decreto “semplificazioni 1” e “semplificazioni 2”

 

Teoria e pratica.

 

“Principi, procedure, criteri di selezione degli operatori e delle offerte,

disciplina speciale per gli affidamenti sottosoglia, verifiche sull’aggiudicatario, contratto, MePA e Consip”.

OBIETTIVI

La finalità del webinar è di consentire ai partecipanti di padroneggiare gli aspetti teorico - pratici dei piccoli acquisiti fino ai 5mila euro e degli acquisti sotto soglia di rilevanza comunitaria nel MEPA, con:

  • l’approfondimento della disciplina sull’acquisizione, di lavori, di beni e servizi nei settori ordinari per importi sotto soglia, anche alla luce del D.L. 76 “Semplificazioni”;
  • l’esame delle modalità per operare nel MePA.

PARTECIPANTI

Segretari comunali; responsabili e dipendenti di comuni, province, unioni di comuni e altri enti e società pubbliche che svolgono procedure per acquisiti di beni e servizi. Liberi professionisti che operano nel settore degli appalti pubblici.

PROGRAMMA

1° modulo: “L’organizzazione degli acquisti di importo inferiore fino a 5.000 euro e di quelli da 5.000 euro alle soglie UE - Gli obblighi MEPA – Categorie merceologiche e beni a convenzione Consip obbligatoria”

  • Il quadro normativo di riferimento: dal Codice degli appalti, al decreto “Sblocca cantieri” 2019, al decreto Semplificazioni del 2020 al Milleproroghe 2020, al decreto Semplificazioni del 2021, alla Legge di delegazione europea 2019-2020.
  • Le Linee guida ANAC n. 4 del 26 ottobre 2016 e relativi aggiornamenti
  • I principi nel sottosoglia, con focus sulla “rotazione” normale  e rafforzata. Le deroghe.
  • Le fasce di valore nel sottosoglia – Come calcolare il valore del contratto ai fini di determinare la disciplina da applicare
  • La programmazione e la progettazione (cenni)
  • La determinazione semplificata e quella ordinaria
  • Gli affidamenti diretti nel periodo transitorio emergenziale e a regime. La dimostrazione del requisito delle analoghe esperienze. Parere MIT del 2 agosto 2021.
  • La “procedura negoziata” nel periodo transitorio emergenziale e a regime. Le regole di pubblicazione in funzione di trasparenza o di verifica delle manifestazione di interesse – I criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte. Le pubblicazioni facoltative e obbligatorie dopo l’aggiudicazione. L’aggiudicazione. La verifica dei requisiti
  •  Categorie merceologiche e beni a convenzione Consip obbligatoria (cenni)
  • Il subappalto, l’avvalimento, il soccorso istruttorio e la clausola sociale nel sottosoglia. Cosa scrivere nel disciplinare di gara o nella lettera d’invito
  • La consegna in via d’urgenza, ai sensi dell’art. 8 del decreto 76 “Semplificazioni”
  • Il contratto: obbligo della forma scritta e  forme di stipulazione.

Question time - Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

2° modulo: “MEPA – Aspetti operativi (ODA TD E RDO)”

  • Presentazione, tramite collegamento ad Internet, del portale www.acquistinretepa.it, sue funzioni principali e utilities
  • I cataloghi e la ricerca del prodotto da acquistare - il cruscotto punto ordinante
  • L’ordine diretto di acquisto (ODA) – La trattativa diretta (TD)
  • Creazione di una richiesta di offerta (RDO) al prezzo più basso partendo da un metaprodotto o da un prodotto specifico;
  • La valutazione sui soggetti da invitare
  • I documenti da preparare e quelli che il sistema genera in automatico
  • Valutazione di una RDO nelle sue diverse fasi operative fino all’aggiudicazione
  • Cenni sulla RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa  

Question time - Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

 

Tipologia corso: 
Costo: 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Comuni fino a 8.000 ab.                                 140 €

Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti     180 €

Privati                                                                200 €

Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente  o studio professionale

Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 6 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% (per le PA: Iva esente- solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €).

La fatturazione sarà a cura di LineaPA di Isaija Patrizia.

Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno detratte 6 ore dall’abbonamento acquistato per i comuni fino a 8.ooo ab, 7 ore per gli abbonati con più di 8.000 ab.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico) e il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

 

Durata: 
6,5 ORE

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.