Corso di LineaPA

Corso dedicato agli Enti Locali e loro aggregazioni

Comunicazione efficace e gestione dei conflitti per il personale a contatto con l'utenza

Premessa: I Bisogni Formativi 

Le professionalità a diretto contatto con il pubblico (cittadini, imprese, altre istituzioni) o che rivestono ruoli di coordinamento, richiedono competenze relazionali avanzate, complementari alle indispensabili conoscenze tecnico-scientifiche. Le attività di controllo, informazione e, in alcuni casi, sanzionatorie, aumentano la probabilità di interazioni complesse e potenzialmente conflittuali.

AI, CYBERSECURITY E NIS 2 nella pubblica amministrazione locale

1° GIORNATA – LUNEDI 2 MARZO 2026 - Orario 9:00-13:00

INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA P.A.  (AI ACT E LEGGE 132/2025)

1. Introduzione e contesto normativo

  • Cosa si intende per “sistemi di Intelligenza Artificiale” nella PA
  • Quadro normativo europeo: AI Act e principi fondamentali
  • Novità della Legge n. 132/2025 e impatti sull’operatività della Polizia Locale e degli Enti

 

2. Classificazione dei sistemi AI e obblighi di conformità

La gestione dei servizi: come governare le relazioni e le risorse puntando sulla comunicazione

L’Ateneo è un esempio di servizi al 100%. Servizi sono la didattica, la ricerca e la terza missione. In più servizi sono quelli che fanno funzionare l’organizzazione nel suo insieme: possiamo battezzarli servizi interni. Cambia il destinatario, ma la dinamica è uguale.

Governare un servizio non è semplice: sembra che da un momento all’altro possa scivolare dalle mani, senza riuscire ad averne il controllo.

La notificazione digitale degli atti corso di formazione e aggiornamento professionale per messi notificatori

1° GIORNATA – 28 OTTOBRE 2025

Il documento informatico e il CAD 

  • Definizione di documento informatico (art. 1 CAD).
  • Requisiti di forma e valore probatorio (artt. 20-23-bis CAD).
  • Documento semplice vs documento sottoscritto digitalmente.
  • Conservazione a norma e principio di immodificabilità.

Copie e duplicati informatici 

La gestione degli affidamenti dopo l’entrata in vigore del regime di digitalizzazione

L’entrata in vigore del regime della digitalizzazione dei contratti pubblici – previsto dall’art. 19 del nuovo Codice (D.Lgs. n. 36/2023) – ha introdotto nuovi adempimenti per le Stazioni Appaltanti, implementati nel corso del 2025 con la pubblicazione dell’“Orchestatore” e delle schede AVR e TVR.

Il corso accompagna passo dopo passo la gestione corretta delle procedure, adempiendo anche all’obbligo formativo previsto per i RUP e il personale coinvolto nelle acquisizioni (art. 15, comma 7, del Codice).

 

IL BIM nel nuovo codice dei contratti

1. Nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 36/2023)

  • Panoramica generale del Codice dei Contratti Pubblici
  • Principali novità introdotte dal correttivo 2025 in relazione alla Gestione Informativa
  • Articolo 43: Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni
  • Allegato I.9: Misure e criteri per l'adozione del BIM
  • Allegato I.7: Contenuti minimi dei documenti di progettazione

 

2. Gestione Informativa e Procedure di Gara

© 2025 LineaPA - Tutti i diritti riservati.