Sinallagma: Gli acquisti di beni e servizi infungibili delle pubbliche amministrazioni

Programma: 

GLI OBIETTIVI 

Analizzare e definire in maniera rigorosa i presupposti legittimanti il ricorso alle procedure per le acquisizioni di beni e servizi (che possano davvero definirsi) infungibili, assicurando gli strumenti necessari ad operare nei canoni della legittimità amministrativa, in un settore nel quale non sono rinvenibili regole rigide e predefinite. Il tutto alla luce dei più recenti approdi giurisprudenziali e del conseguente studio di casi pratici.

PROGRAMMA

  1. I principi ispiratori del codice degli appalti con particolare riferimento alla libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità. Eccezionale derogabilità nel caso di acquisizione di beni e servizi infungibili.
    • Il concetto di infungibilità ed i confini con il concetto di esclusività.
    • L’ infungibilità “oggettiva” e “soggettiva”: privative e fenomeno del lock in.  
    • Lock in e switching costs.
    • Meccanismi preventivi: attenta programmazione dei fabbisogni e dettagliata progettazione in considerazione dell’intero ciclo di vita dell’appalto
  2. Linee guida ANAC n. 8 “Ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di bando” e parere del Consiglio di Stato 14 febbraio 2019, n. 445.
  3. Iter procedurale:
    1. Fase preliminare:
      • Consultazioni preliminari di mercato. Natura giuridica e finalità relativa al superamento delle asimmetrie informative. Oneri pubblicitari e di trasparenza.
      • Ruolo del Responsabile Unico del Procedimento. Definizione delle caratteristiche tecnico-prestazionali della fornitura o del servizio richiesto, tali da sostenerne l’inquadramento nell’ambito delle forniture di beni e servizi infungibili.

3.2         Fase successiva:

      • Determina di affidamento diretto. Stringente onere motivatorio in ordine alla rilevata infungibilità e relativa unicità del bene/servizio che può essere fornito solo da un operatore economico.
        • Ruolo del RUP nell’ambito della verifica circa la congruità economica del prezzo offerto ed il rispetto dei principi di efficienza ed economicità.
        • Limite temporale di cui all’art. 1, comma 1 del d.l. n. 76/2020 convertito in legge 120/2020: sua applicabilità alle procedure per acquisti di beni e servizi infungibili. Dubbi in ordine ai profili di responsabilità per danno erariale nei confronti del Responsabile del Procedimento in caso di inosservanza degli stessi.
      • Indizione di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ex art 63, comma 2, lett. b). 
  1. Casistica giurisprudenziale:
    • nel settore universitario (ex multis: Cons. st., sez. v, 20 novembre 2020, n. 7239; Cons. st., sez. vi, 13 giugno 2019, n. 3983);
    • nel settore sanitario (tar-lombardia-sez.-IV-21-febbraio-2018-n.-500).
  2. Focus su una procedura di affidamento diretto - conseguente ad una consultazione preliminare di mercato - relativa alla fornitura di uno strumento infungibile nell’ambito della ricerca universitaria.

 

Tipologia corso: 
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di

 

  • 200,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante, oltre Iva 22% per tutti gli altri soggetti
  • Costo per gli enti in abbonamento: 180,00€ Iva esente (per la PA) a partecipante, oltre Iva 22% per tutti gli altri soggetti

Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei

 

La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.

Durata: 
4 ore

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