FOCUS: LE LINEE GUIDA N. 4 DI ANAC E LA CORRETTA STESURA DELLA DETERMINA PER L’AFFIDAMENTO E L’ESECUZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE A 40MILA EURO

Docente: 

Giuseppe Michieletto
Responsabile Ufficio Unico avvocatura Comune di Nichelino

Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 
  • Il nuovo art. 1 comma 450 della L. 296/2006 come modificato dall’art. 1, comma 130 della L. 145/2018
  • La procedura
  • L’importanza della motivazione
  • Casi pratici
  • L'affidamento diretto sotto i 1000 e sotto i 40000 € dopo il decreto correttivo: caratteristiche, presupposti e fac simil
  • Manifestazioni di interesse, indagini di mercato e richieste di preventivi
  • La determinazione a contrarre e la determinazione di aggiudicazione: le regole degli atti e relativi fac simile
  • Gli acquisti telematici: obblighi ed opportunità
  • I nuovi strumenti telematici: la trattativa diretta Convenzioni, accordi quadro, ODA e RDO nel nuovo Mepa
  • Centrali di committenza e soggetti aggregatori
  • Gli acquisti in economia ed il cottimo fiduciario
  • Il nuovo regolamento dell'Ente per gli acquisti sotto soglia
  • L'utilizzo del fondo economale e dei buoni d'ordine
  • Il principio di rotazione di inviti ed affidamenti
  • L’offerta economicamente più vantaggiosa
  • La verifica dei requisiti e le cause di esclusione (art. 80 del Codice)
  • La revisione dell'art. 95 sui criteri di aggiudicazione
  • Le modalità di stipula dei contratti sotto soglia
  • Analisi di casi pratici di acquisto telematico proposti dai partecipanti

La natura ambivalente degli appalti pubblici: potere e contratto
Le fonti del diritto: Direttive comunitarie, Codice, Linee Guida

  • Vocabolario minimo: introduzione alle principali definizioni utilizzate dal Codice
  • Il contratto di appalto pubblico: nozione ed esemplificazioni
  • La parte pubblica: stazione appaltante, amministrazione aggiudicatrice, enti aggiudicatori, commissione, seggio di gara, RUP, DEC
  • La parte privata: RTI/ATI, consorzi, imprese ausiliarie, concorrente, appaltatore, aggiudicatario
  • Alcuni istituti particolari: soccorso istruttorio, avvalimento, anomalia delle offerte

I principi che regolano il procedimento: analisi delle diverse (e contrastanti) esigenze
Le diverse tipologie di procedure
I requisiti di partecipazione alle procedure:

  • i requisiti previsti dal Codice
  • il soccorso istruttorio
  • l'avvalimento

La determinazione del valore dell'appalto
Le fasi del procedimento
Regole specifiche relative alle sedute di gara
L'aggiudicazione definitiva
La stipula del contratto

Costo: 
  • 90,00€ Iva esente* per il primo iscritto, 70,00€ Iva esente* dal secondo iscritto dello stesso ente
  • per gli enti abbonati verranno scalate 5 ore per il primo iscritto, pari a 85,00€, 4 ore dal secondo iscritto dello stesso ente, pari a 68,00€

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro

Durata: 
5 ore
Codice evento:
20190416_Banchette
Iscrizioni chiuse
Data: 
Martedì, 16 Aprile 2019
dalle 09:00 alle 14:00
Sede: 

Sala Giunta del Comune di Banchette

Via Roma 59
10010 Banchette , TO
Italia
Torino IT
Area:
Appalti e contratti

Altre date e sedi

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