GLI APPALTI PUBBLICI DOPO IL DECRETO “SBLOCCA CANTIERI” ED IL DECRETO “CRESCITA” NELLA PROSPETTIVA DEL NUOVO REGOLAMENTO (corso suddiviso in 3 moduli)

Docente: 

Avv. Giuseppe Michieletto
Responsabile Ufficio Unico Avvocatura del Comune di Nichelino

Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 

L’entrata in vigore del decreto legge “Sblocca Cantieri” e del decreto “Crescita” hanno profondamente modificato il quadro di sistema degli appalti pubblici, introducendo misure di semplificazione negli affidamenti diretti e delle procedure negoziate, nel contempo “congelando” l’attività dell’ANAC nella elaborazione delle proprie Linee Guida, di cui è prevista l’eliminazione con l’entrata in vigore di un nuovo regolamento unico. Lo stato attuale presenta un quadro frammentario, che è necessario costruire con ordine.

In questo contesto LINEAPA organizza un corso di formazione teorico-pratico articolato nei seguenti moduli

N.B. Nel corso di tutti gli incontri verranno consegnati ai partecipati modelli utili ai fini dell’applicazione pratica degli argomenti trattati

 

1° MODULO: L’AFFIDAMENTO DIRETTO DOPO ILDECRETO LEGGE “BLOCCA CANTIERI”

  • Sintesi delle novità introdotte dal decreto legge Sblocca Cantieri: ampliamento della possibilità di ricorso alla procedura negoziata. E’ ancora necessario procedere con avviso di manifestazione di interesse?
  • Il principio di rotazione: è ancora valido il principio di rotazione? In quali casi è possibile derogare?

             Il parere del Consiglio di Stato n. 1312/2019 – Analisi della casistica

  • La determinazione a contrarre di affidamento diretto: tecniche dicostruzione della determinazione a contrarre, di affidamento diretto, con riferimento ai casi più frequenti;
  • Analisi di alcune determine tipo di affidamento diretto
  • Il ricorso al MEPA è alternativo alla gara? Oppure è ancora necessario?
  • L’addio alla Centrale di Committenza
  • L’utilizzo delle piattaforme telematiche di negoziazione, fra ARCA Lombardia, programmi privati e gare in forma cartacea.

 

2° MODULO: LA GESTIONE DELLA PROCEDURA DI GARA

  • Addio al bando tipo dell’ANAC: alla ricerca di nuovi modelli. Le insidie del bando di gara.

            Gli errori da evitare

  • La scomparsa della fase di ammissione dei concorrenti e del relativo provvedimento
  • La nomina della Commissione di Gara rimane un appannaggio della Stazione Appaltante: come nominare una commissione di gara senza troppe contestazioni, fra incompatibilità del RUP, del Responsabile del Servizio ed i conflitti di interesse, alla luce delle Linee Guida ANAC n. 15;
  • I verbali del Seggio di Gara e della Commissione di Gara: come si costruiscono, alla luce delle Linee Guida ANAC n. 2/2016, aggiornate nel 2018;
  • La c.d. “inversione procedimentale”: cos’è e quando è opportuna
  • Il “rompicapo” dell’anomalia dell’offerta: come e quando è necessaria;
  • La determina di aggiudicazione

 

3° MODULO: GLI APPALTI NEI SETTORI “PARTICOLARI”: SERVIZI LEGALI – SERVIZI ARTISTICI

  • L’affidamento dei servizi legali dopo le Linee Guida ANAC n. 12: gli errori da evitare nell’elaborazione dell’incarico (delibera o determina?). La necessità di non sconfinare nel settore delle consulenze.
  • I servizi artistici e culturali: quando è possibile l’affidamento diretto? Siamo nel campo dei servizi infungibili? La risposta dell’ANAC al Comune di Mantova.
  • La disciplina delle clausole sociali: gestione del trapasso del personale in appalto e sostenibilità dell’offerta economica. Le Linee Guida ANAC n. 13.
  • Le consultazioni preliminari di mercato: a cosa servono e quando sono opportune.
  • I contratti gratuiti con la Pubblica Amministrazione: chiarimento della nozione di gratuità. La disciplina recata dal codice del Terzo Settore.
Costo: 
  • 90,00€ procapite Iva esente* per un iscritto ad un singolo modulo (per gli enti abbonati verranno scalate 5 ore, pari a 85,00€)
  • 75,00€ procapite Iva esente* dal secondo iscritto per un singolo modulo (per gli enti abbonati verranno scalate 4 ore, pari a 68,00€)
  • 250,00€ procapite Iva esente* per un iscritto a tutto il percorso (per gli enti abbonati verranno scalate 13 ore, pari a 221,00€)
  • 200,00€ procapite Iva esente* dal secondo iscritto per tutto il percorso (per gli enti abbonati verranno scalate 11 ore, pari a 187,00€)  

Possono utilizzare le ore di abbonamento solo gli enti che lo hanno sottoscritto entro il 30/06/2019

(I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente via mail, gli estremi del pagamento effettuato)

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro. 

Durata: 
15 ore
Codice evento:
20191008_Banchette
Iscrizioni chiuse
Data: 
Martedì, 8 Ottobre 2019
dalle 09:00 alle 14:00
Sede: 

Sala Giunta del Comune di Banchette

Via Roma 59
10010 Banchette , TO
Italia
Torino IT
Area:
Appalti e contratti
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