La fase di progettazione e svolgimento della gara di appalto:operatori economici e qualificazione; motivi di esclusione e requisiti tecnico- professionali; soccorso istruttorio; avvalimento e subappalto. (in collaborazione con Moltocomuni)

Docente: 

Avv. Alessandro Berta
Avvocato, direttore Associazione Industriali di Savona, esperto in contrattualistica pubblica. Formatore in corsi per dipendenti pubblici e di società partecipate.

Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 

 

OBIETTIVI E METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento formativo, di natura specialistica, si propone di approfondire alcuni istituti del codice dei contratti pubblici, attraverso l’esame della normativa, europea e nazionale, e gli orientamenti giurisprudenziali.

L'intervento prevede una metodologia altamente partecipativa, svolta in parallelo al trasferimento frontale di conoscenze, con ampio ricorso a casi pratici ed esemplificazioni inerenti le principali problematiche affrontate.

PARTECIPANTI

Amministratori locali, Segretari comunali; dirigenti e responsabili dei servizi tecnici e degli uffici gare e contatti; personale delle amministrazioni pubbliche, delle società in house; IPAB e altri organismi di diritto pubblico, addetto alle procedure di gara per l’acquisto di lavori, beni e servizi; liberi professionisti che operano nel settore dei contratti pubblici.

PROGRAMMA

  • Motivi di esclusione e requisiti specifici
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  • Operatori economici ammessi a partecipare alle procedure. Raggruppamenti temporanei di imprese (RTI orizzontale, verticale e mista). Consorzi stabili e consorzi ordinari. La qualificazione nei lavori e nei servizi e forniture.
  • Requisiti di ordine generale dell’operatore economico e del subappaltatore.  Catalogo delle fattispecie ed esame delle casistiche nuove e consolidate, con gli orientamenti giurisprudenziali e le massime ANAC. Le principali problematiche nella gestione dei motivi di esclusione.
  • Criteri di selezione - Requisiti di idoneità professionale - Requisiti di capacità economico-finanziaria Criticità in materia di requisiti di capacità tecnico-professionale - Criticità in materia di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici - Il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).
  • I mezzi di prova sull’assenza dei motivi di esclusione e il rispetto dei criteri di selezione. Le verifiche dei requisiti generali nel sottosoglia (LG ANAC n. 4).
  • Il soccorso istruttorio
  • Quadro normativo
  • Istituto in generale e sue finalità
  • Istituto nel settore dei contratti pubblici, dopo il correttivo 2017
  • Finalità e regole
  • Procedimento
  • Profili pratici: cosa scrivere nei documenti di gara
  • Casi pratici, orientamenti giurisprudenziali e dell’ANAC
  • L’istituto dell’avvalimento
  • Il contesto normativo, europeo e nazionale (sintesi)
  • L’istituto. Finalità. Avvalimento di garanzia ed operativo.
  • L’impresa ausiliaria. Il contratto di avvalimento
  • Esclusione dell’avvalimento. Opere super-specialistiche
  • Cosa scrivere nei documenti di gara
  • Casi pratici, orientamenti giurisprudenziali e dell’ANAC
  • Il subappalto
  • Il subappalto nel Codice civile
  • Il subappalto nel codice dei contratti pubblici
  • Definizione, finalità, condizioni e limiti nella normativa nazionale sul subappalto
  • La sentenza del CGUE del 2019 sui limiti quantitativi al subappalto
  • Cosa scrivere nei documenti di gara
  • Contratto di subappalto
  • La conformità del subappalto alle direttive europee
  • Adempimenti SA per verifiche requisiti e pagamenti
  • Fattura elettronica

Question time

Costo: 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 100 €, oltre IVA 22% se dovuta (IVA esente per PA, con bollo virtuale in fattura elettronica di 2 € per importi superiori a 77,47 €)

SCONTI E PROMOZIONI

  • Per i Comuni con meno di 10mila ab: 80 €, con bollo virtuale in fattura elettronica di 2 €
  • Dal secondo partecipante: 70 € (IVA esente per PA, con bollo virtuale in fattura elettronica di 2 € per importi superiori a 77,47 €)
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 4 partecipanti dello stesso studio professionale o Ente.

La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl

Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno scalate 5 ore per il primo iscritto e 4 ore pro-capite per tutti gli iscritti successivi

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina. Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.

Durata: 
5 ore
Codice evento:
20200304_Grugliasco
Iscrizioni chiuse
Data: 
Mercoledì, 4 Marzo 2020
dalle 09:00 alle 14:00
Sede: 

Sala Consiliare del Municipio di Grugliasco

Piazza Matteotti n° 50
10050 Grugliasco , TO
Italia
Torino IT
Area:
Appalti e contratti
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