Progetto Sinallagma: Procedure, documenti e software per la gestione digitale di contratti e convenzioni nelle Università e negli Enti pubblici di ricerca

Docente: 

Niccolò Zampaolo, Marco Bernardo, Marco Cappellacci, Enrico Oliva, Erika Pigliapoco, Alessandro Quarta, Stefano Affolati, Piero Mazzucato, Eugenio Stucchi

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

OBIETTIVI

La stipula di contratti con consulenti e collaboratori, così come la stipula di convenzioni e accordi con enti pubblici e privati, negli ambiti della didattica, della ricerca, della terza missione, dell'internazionalizzazione e nella stessa attività amministrativa, sono operazioni di routine, ma molto onerose, negli Atenei e negli Enti di ricerca.

I diversi uffici dai quali può essere istruita la proposta non sempre si basano su schemi documentali normalizzati, né l'amministrazione nel suo complesso dispone necessariamente di strumenti in grado di seguire agevolmente le fasi dell'iter di istruzione, di stipula e di esecuzione del contratto o della convenzione. Nondimeno, anche la ricerca rapida delle informazioni inerenti a contratti e a convenzioni non è agevolata da una banca dati dedicata.

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha dedicato molte energie professionali per implementare due software in grado di dialogare con gli applicativi di gestione documentale e di gestione economico-finanziaria Titulus e U-Gov (ma con analisi estensibile ad altre soluzioni di mercato) che oggi, grazie a un accordo con LineATENEI, mette a fattor comune del mondo delle università e della ricerca scientifica per poter condividere metodi e soluzioni in una comunità di pratica attiva dal 2021.

Scopo del corso è un'introduzione metodologica alla dematerializzazione dei contratti e delle convenzioni, seguita da una presentazione delle varie fasi attuative e dalla dimostrazione pratica della loro gestione digitale attraverso gli strumenti software, che è già possibile scaricare.

L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, infatti, rende a disposizione di tutti – gratuitamente e in riuso, due software implementati appositamente e, gratuitamente per tutti i partecipanti alla Comunità professionale Sinallagma, assistenza professionale e manuali d’uso:

 

 

TEMI TRATTATI

Gli argomenti a tema riguardano le varie fasi di preparazione, stipula ed esecuzione dei contratti e delle convenzioni:

  • Basi di contrattualistica
  • Illustrazione dei due software gratuiti UniContr e UniConv realizzati dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    • Semplificare prima di digitalizzare
    • Redazione della proposta
    • Approvazione interna
    • Stipula
    • Repertoriazione
    • Pagamenti e incassi
  • Presentazione del progetto Sinallagma e dei presidi tematici

Dopo una premessa metodologica e una discussione delle fasi e dei relativi flussi documentali, avrà luogo una dimostrazione pratica basata sull'utilizzo delle applicazioni software UniContr ed UniConv, per illustrare lo svolgimento delle procedure finalizzate a gestire e a monitorare contratti e convenzioni e a consultare le rispettive banche dati.

L’occasione sarà anche proficua per presentare l’ultima iniziativa di LineATENEI: progetto Sinallagma per gare, appalti, contratti e convenzioni per Università ed Enti pubblici di ricerca.

 

DOCENTI

  • 9.30-10.15: Dott. Niccolò Zampaolo, esperto della materia

Team sviluppo software UniCONV e UniCONTR dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

  • 10.15-11.00 Prof. Marco Bernardo
  • 11.00-13.00 e 14.00-16.00
    • Dott. Marco Cappellacci
    • Ing. Enrico Oliva
    • Dott.ssa Erika Pigliapoco

Staff del progetto Sinallagma (16.00-16.30)

  • Presidio tematico su Gare e appalti
    • Alessandro Quarta
  • Presidio tematico su Contratti e convenzioni
    • Stefano Affolati
    • Piero Mazzucato
  • Presidio tematico su Ufficiale rogante e contratti in forma pubblica amministrativa
    • Eugenio Stucchi

DESTINATARI

Il corso è rivolto al personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca degli uffici coinvolti nella gestione documentale di contratti con consulenti e collaboratori, convenzioni conto terzi, convenzioni per contributi alla ricerca e accordi di collaborazione.

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista online al costo di

  • 300,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante
  • Dal 5° iscritto in poi 250,00€ Iva esente (per la PA) a partecipante

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

Durata: 
6 ore
Codice evento:
20201211_Sinallagma_Contr_Conv
Iscrizioni aperte
scarica
Data: 
Venerdì, 11 Dicembre 2020
dalle 09:30 alle 16:30
Sede: 

Online

Area:
Appalti e contratti
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2020 LineaPA - Tutti i diritti riservati.