SUA-CdS: officina del management didattico per la qualità dei corsi di studio

Docente: 

Dott. Michele Bertani
Laureato in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi e in Giornalismo e Cultura Editoriale, è Responsabile dell’U.O. “Progettazione Didattica e Assicurazione della Qualità” dell’Università di Parma

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

Il corso di formazione, “tagliato” sulle esigenze di sviluppo dei Manager Didattici e, più in generale, del personale tecnico-amministrativo che si occupa di didattica universitaria, è legato alla necessità di favorire, in coerenza con le linee di indirizzo europee e l’approccio AVA, la conoscenza e la capacità di gestione, in qualità, della Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS), intesa come strumento funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla riprogettazione dei corsi di studio e del loro impianto, nonché a sostenere la consapevolezza dei processi amministrativi, insiti nella SUA-CdS, di supporto all’accertamento della domanda di formazione, alla definizione dell'offerta formativa e alla certificazione dei risultati di apprendimento, con individuazione dei ruoli e delle responsabilità nell’ambito del sistema di Assicurazione della Qualità. 

I contenuti e le tematiche trattate riguardano l’analisi dettagliata della SUA-CdS, con particolare riferimento ai quadri ordinamentali e alla sezione “Qualità” di seguito indicati:

  • Presentazione 
  • A – Obiettivi della formazione
  • B – Esperienza dello studente
  • C – Risultati della formazione
  • D – Organizzazione e gestione della qualità

nonché alla sezione “Amministrazione”, composta dai seguenti marco-argomenti:

  • Informazioni
  • Offerta didattica programmata 
  • Offerta didattica erogata
  • Altre informazioni 
  • Attività formative ordinamento didattici

 

RISULTATI ATTESI

L’analisi della SUA-CdS, struttura portante del sistema di AQ di Ateneo nell’ambito della formazione, si sostanzia nella raccolta di una serie di informazioni, dati ed elementi organizzativi che contraddistinguono un determinato programma formativo. Lo sviluppo degli aspetti normativi e metodologici che caratterizzano la SUA-CdS, anche con riferimento a casi concreti, consentirà di evidenziare gli aspetti principali che ne fanno strumento in grado di consentire ad ogni corso di studio di esprimere gli obiettivi che si propone di realizzare, divenendo mezzo dicomunicazione verso gli stakeholders, utile anche per le attività di autovalutazione e riesame e per le valutazioni esterne (accreditamento, valutazione periodica). 

Si intende, pertanto, rafforzare l’identità professionale dei Manager Didattici, figura strategica di raccordo, dotata di ruolo di facilitatore e di snodo all’interno della filiera dei processi dei servizi a supporto della didattica, con particolare riferimento alla predisposizione della SUA-CdS, nell’ottica di agevolare una formazione omogenea, continua e specifica degli operatori coinvolti nei processi, uniformando le prassi codificate in procedure e riallineando le competenze e i comportamenti organizzativi del personale tecnico-amministrativo coinvolto.

 

STRATEGIA DIDATTICA

È prevista una lezione frontale con interazione attiva sincrona dei partecipanti e ricorso a strategie didattiche volte ad un confronto dialogico tra partecipanti e relatore, finalizzato alla presentazione di esemplificazioni e best practices, tenendo conto dell’eterogeneo livello di conoscenza della materia dei partecipanti.

Gli argomenti affrontati potranno fornire ai partecipanti gli strumenti per fronteggiare le problematiche derivanti dall’attuazione dell’iter procedurale legato all’istituzione e all’attivazione dei corsi di studio, consentendo un aggiornamento del portfolio delle competenze professionali riguardanti il personale dedicato alla didattica.

L’incontro alternerà sessioni trasmissive-teoriche a sessioni di co-costruzione del sapere e confronto tramite question time.

 

DESTINATARI

Personale tecnico amministrativo coinvolto nei processi didattici e nei servizi di supporto all’apprendimento degli studenti.

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 

  • €300,00 Iva esente (per la PA) a partecipante 

Costo in abbonamento: €270,00 Iva esente

 

Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2022-lineatenei

La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica. 

Durata: 
6 ore
Codice evento:
20220511_Bertani
Iscrizioni chiuse
Data: 
Mercoledì, 11 Maggio 2022
dalle 09:30 alle 16:30
Sede: 

Online

Area:
Personale e organizzazione
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2022 LineaPA - Tutti i diritti riservati.