LA GESTIONE CONTABILE DEL PNRR

Docente: 

Dott. Matteo Barbero
Dirigente Direzione Integrazione Processi finanziari e contabili della Città Metropolitana di Torino, Avvocato, Giornalista pubblicista per Italia Oggi.

Tipologia corso: 
Corso di LineaPA
Programma: 

LA GESTIONE CONTABILE DEL PNRR

PNRR - LE PRINCIPALI DEROGHE ALL’ORDINAMENTO CONTABILE 

• L’impianto generale per la gestione contabile del PNRR 

• La FAQ 48 della Commissione Arconet: semplificazione e flessibilità nella gestione contabile 

• Le modalità di accertamento delle entrate e di impegno delle spese 

• Le variazioni di bilancio e il caso degli enti in esercizio provvisorio 

• L’utilizzo dell’avanzo di amministrazione 

 

LE MODALITÀ DI CONTABILIZZAZIONE DELLE RISORSE 

• La circolare n. 29/2022 della Ragioneria generale dello Stato: procedure finanziarie degli interventi PNRR 

• L’impatto sulla programmazione: gli effetti sul DUP 

• La perimetrazione dei capitoli di entrata e di spesa 

• La gestione della cassa 

• La spesa di personale 

LA CONTABILIZZAZIONE DEI CONTRIBUTI PREVISTI DAI BANDI DIGITALIZZAZIONE 

• Le deroghe all’ordinamento contabile del D.Lgs. 118/2011: gli effetti sulla contabilizzazione dei contributi dei bandi digit. (2-4) 

• La natura dei contributi previsti dai Bandi Digitalizzazione: il sistema “lump sum”. (5-6) 

• Gli accertamenti di entrata e l’iscrizione delle spese correlate. (7-10) 

• La reimputazione nel 2023 dei contributi non utilizzati nel 2022. (11-12) 

Costo: 
  • €55,00 Iva esente* per ogni Ente Locale che può far partecipare fino a 2 iscritti
  • €51,00 (3 ore di abbonamento) fino a 2 iscritti

 

  • Per ogni iscritto dal 3° in poi è previsto un costo di €40,00 Iva esente (2 ore di abbonamento pari a un valore di €34,00)

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

La quota comprende il coffee break, la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione in formato elettronico che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.

I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento. 

Durata: 
4 ore
Codice evento:
20230314_Barbero
Iscrizioni aperte
scarica
Data: 
Martedì, 14 Marzo 2023
dalle 09:15 alle 13:15
Sede: 

Sala Consiliare del Comune di Pavone Canavese

Piazza Municipio, 1
10018 Pavone Canavese , TO
Italia
Torino IT
Area:
Ragioneria
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.