Comunicazione efficace e gestione del conflitto 2026

Docente: 

Dott.sa Enrica Baretta
Psicologa del Corpo di Polizia Municipale di Torino, formatrice.

Tipologia corso: 
Corso di LineaPA
Programma: 

Programma

La comunicazione efficace

  • livelli della comunicazione
  • stili di comunicazione
  • la comunicazione assertiva

 

Partendo dall’affermazione secondo cui “Comunicazione è qualsiasi evento, cosa, comportamento che modifica il valore di probabilità del comportamento di un organismo” (Paul Watzlawick), andremo ad analizzare i livelli di comunicazione emotiva, cognitiva e comportamentale, con attenzione alle diverse componenti verbali e non verbali.

 

Attraverso esercitazioni e test si daranno gli strumenti per riconoscere in sé e negli altri alcuni tra i diversi tipi di comunicazione esistenti, con particolare riferimento agli stili comunicativi (aggressivo, passivo, assertivo…).

 

L’approfondimento sarà poi sull’assertività, intesa come la capacità di esprimere i propri bisogni e i propri diritti, le proprie sensazioni positive o negative, senza violare i diritti ed i limiti altrui.

 

La gestione del conflitto

  • riconoscere le situazioni a rischio;
  • l’escalation del conflitto;
  • metodologia di gestione e deflazione;

 

Il conflitto è un’evenienza naturale ed inevitabile della vita, così come le differenze. Il modo in cui affrontiamo i conflitti e le diversità interpersonali e sociali è determinante per il nostro benessere individuale, per rendere efficiente e piacevole il lavoro nelle organizzazioni. Vi sono conflitti che restano statici, congelati, altri che aumentano di intensità e di violenza. In particolare, il conflitto assume nuova intensità quando, volontariamente o meno, una delle parti infrange la “soglia” che lo conteneva entro certi limiti.

 

Partendo da una semplice analisi di funzionamento neurologico del cervello dei relativi comportamenti correlati, si individueranno le diverse fasi di escalation del conflitto. Per ciascuna macro fase e si andranno ad analizzare le motivazioni, i comportamenti (impliciti ed impliciti) delle persone coinvolte e si andranno ad individuare le possibili strategie di risoluzione tramite negoziazione e mediazione.

Costo: 
  • € 75,00 procapite Iva esente* (un solo iscritto da ciascun Ente)
  • € 60,00 procapite Iva esente* in caso di adesioni multiple dallo stesso ente
  • € 51,00 procapite cioè 3 ore per gli abbonati
  • Non sono previsti altri sconti

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

 

 

Durata: 
6 ore
Codice evento:
20260128_Saluzzo_Baretta
Iscrizioni aperte
scarica
Data: 
Mercoledì, 28 Gennaio 2026
dalle 09:00 alle 16:00
Sede: 

Sala Tematica Al Quartiere

Piazza Montebello, 1
12037 Saluzzo , CN
Italia
Cuneo IT
Area:
Personale e organizzazione

Altre date e sedi

Facebook icon
LinkedIn icon

© 2025 LineaPA - Tutti i diritti riservati.