LABORATORIO DI SCRITTURA DI DELIBERE E VERBALI. Corso di formazione teorico-pratico sulla redazione di verbali e provvedimenti degli organi collegiali degli Atenei italiani e degli Enti pubblici di ricerca

Programma: 

 

Gli obiettivi

Come scriviamo le deliberazioni e i verbali? Come si individuano, attraverso la scrittura, le parti essenziali di un atto dalle premesse al deliberato? Quali sono le modalità redazionali degli estratti e degli “omissis”? Ci sono parole o frasi da enfatizzare e altre da evitare? Può esistere un formulario?

Al di là della forma, esiste molta incertezza sugli strumenti e sui metodi per essere giuridicamente efficaci nella verbalizzazione delle sedute degli organi collegiali e nella redazione delle deliberazioni. Il corso ha come obiettivo formare il personale tecnico amministrativo attraverso esercitazioni pratiche in aula e la discussione di modelli ottimizzati per le Università e gli Enti pubblici di ricerca. Analizzando l’iter logico-costruttivo si elaborerà uno percorso tipo che consentirà di redigere efficacemente i verbali e le deliberazioni, nonché di semplificare la redazione anche di provvedimenti di organi monocratici.

I temi trattati

Gli argomenti a tema sono i seguenti:

  • La partizione logica tradizionale di un provvedimento (dall’analisi della competenza alla sottoscrizione)
  • Le proposte di deliberazione
    • Le parole e le formule da utilizzare per ogni parte
    • La redazione degli estratti e degli “omissis”
  • La redazione del verbale
    • Analisi e sintesi: una questione di equilibrio istituzionale
    • Gli attori nel verbale: il ruolo del Segretario verbalizzante
  • Le formule da evitare: formule di stile e formule desuete
    • Letto, confermato e sottoscritto
    • Approvato seduta stante
    • Di dichiarare la presente delibera immediatamente esecutiva
  • Casi pratici, modelli di riferimento ed esercitazioni in aula

Destinatari

Il corso è rivolto principalmente ai Responsabili amministrativi, ai Segretari amministrativi dei Dipartimenti, ai Manager didattici, ai Responsabili delle Segreterie di Dipartimento e di Scuola, ai responsabili dell’Ufficio Organi collegiali e al personale addetto alla verbalizzazione delle adunanze degli organi collegiali. È caldamente consigliata la frequenza a questo corso dopo aver frequentato il corso base, di cui questo rappresenta l’ideale prosecuzione (follow up).

Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi discussi in aula.

Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.

 

Tipologia corso: 
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato, coffee break e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di

  • 400,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante per il primo ed il secondo iscritto (codice MEPA LABLineATENEI400)
  • 1000,00 € Iva esente (per la PA) per l’iscrizione di 3 partecipanti (codice MEPA LABLineATENEI1000)
  • 1300,00 € Iva esente (per la PA) per l’iscrizione di 4 partecipanti (codice MEPA LABLineATENEI1300)
  • 300,00 € Iva esente (per la PA) per ciascun iscritto ulteriore rispetto al quarto 
  • 350,00 € € Iva esente (per la PA) a partecipante per chi si iscrive anche al corso di base del giorno precedente o per chi dal 2014 al 2018 ha già partecipato al corso sulle Delibere con LineATENEI  (codice MEPA LABLineATENEI350)

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.

Durata: 
6 ore

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